.

Techfind Supercoppa Italiana, Venezia e Schio per il primo trofeo stagionale

di Redazione Pianetabasket.com

La vincente del Campionato, la vincente della Coppa Italia: partita secca, tutto in 40', di nuovo Umana Reyer Venezia e Famila Wuber Schio pronte a darsi battaglia per il primo trofeo stagionale, la Techfind Supercoppa Italiana 2024. Palla a due al Taliercio alle ore 20. La partita sarà disponibile in modalità freemium su LBF TV • www.flima.tv (l'utente dovrà registrarsi per vedere gratuitamente la partita senza la sottoscrizione di un abbonamento).

Per la prima volta il Taliercio ospita una Gara di Supercoppa Italiana, in un Trofeo che giunge alla sua ventinovesima edizione. Dopo cinque stagioni, la Supercoppa torna al format da "all-in" in una sola partita: l'ultima volta nel 2018/2019, quando proprio Schio superò nettamente Lucca per 75-48 al PalaRomare. Le "Orange", d'altronde, hanno portato a casa ben 11 delle ultime 13 edizioni, marchiando il proprio nome sul trofeo d'inizio stagione.

Venezia, tra l'altro, è una delle squadre che hanno "guastato la festa" alle scledensi vincendo il Trofeo (il suo secondo, dopo il 2008) nel 2020. Un'edizione formato "Maxi", che sancì il ritorno ufficiale del basket femminile dopo l'interruzione per Covid con otto squadre partecipanti a darsi battaglia: in quell'occasione Venezia vinse interrompendo una striscia di nove successi Famila, e Francesca Pan vinse il titolo di MVP, ultima italiana ad aggiudicarselo. Questi gli arbitri della sfida: Enrico Nale Boscolo di Chioggia (VE), Salvatore Nuara di Treviso (TV) e Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV).

Vediamo la situazione in casa delle due contendenti, e le principali novità: la prima riflessione è che, come di consueto, non ci saranno sicuramente organici al completo. Ci sarà dunque un po' sperimentazione per entrambe le formazioni e i coach, ma anche incertezza: forse ciò che affascina di più di un trofeo che, storicamente e non solo nel basket femminile, non è sempre indicativo al 100% della stagione che verrà, ma che tutti vogliono vincere.

QUI VENEZIA - Le Campionesse d'Italia con una sola assenza annunciata di rilievo, la lunga Lorela Cubaj attualmente impegnata in WNBA con la maglia delle Atlanta Dream (con cui terminerà la stagione a breve). Dopo aver fatto incetta di riconoscimenti e premi in off-season (Premi Reverberi per Villa, Casarin e Mazzon; Oscar LBF per Villa, Kuier e Casarin), adesso la Reyer punta a vincere nuovi trofei sul campo. Il gruppo è collaudato, con novità interessanti: grandi aspettative per la USA Kamiah Smalls, che copre lo spot di guardia garantendo un potenziale upgrade alla staffetta Held/Makurat della scorsa stagione; curiosità per capire come Dragana Stankovic colmerà il vuoto nel pitturato generato dalla separazione con Jessica Shepard, con caratteristiche diverse; Maria Miccoli, da ala forte, garantisce più profondità al settore lunghe, sarà preziosa specie in questo inizio senza Cubaj ed è una giocatrice che sa far bene con un gioco veloce e di transizione, dando ulteriore dimensione a Venezia. Il precampionato sinora è stato lusinghiero: quattro vittorie con avversarie di livello (Derthona, Geas, Campobasso), tabellini estremamente bilanciati, con qualche acuto dalla MVP uscente delle Finali Scudetto Awak Kuier, la miglior scorer orogranata (13.3 di media in preseason). La Reyer, per il fattore campo e un organico quasi completo e molto profondo, parte coi favori del pronostico.

QUI SCHIO - La vincente della Coppa Italia 2024 però non starà a guardare. Le scelte di Schio dopo lo sweep subito in Finale Scudetto destano grandissima curiosità, in attesa di vedere la squadra al completo, visto che Juhasz e Dojkic in questo momento sono impegnate in WNBA e non saranno della contesa (possibile un'assenza lunga, con Lynx e Liberty che potrebbero avere un buon percorso ai Playoff). Tra le straniere c'è l'interessante versatilità di Janelle Salaun, così carica per la nuova avventura che ha raggiunto la squadra molto presto, pochi giorni dopo le Olimpiadi di Parigi perse in Finale con gli USA: e la parigina ha iniziato molto bene con diverse doppie cifre inanellate in amichevole, per una media di 14.9 punti nelle uscite pre-stagione. Poi il ritorno di Kitija Laksa, che questa Supercoppa l'ha vinta, da MVP e con il canestro decisivo proprio in una grande Finale contro la Reyer nel 2021. Ma anche il nucleo italiano è rinnovato: dentro soprattutto Olbis Andrè, e il suo apporto può esser decisivo per arginare le lunghe Reyer, decisive nelle Finali Scudetto lo scorso maggio. A ringiovanire il gruppo, la freschezza atletica della 2002 Ilaria Panzera (che lavora da apprendista specialista difensiva, sotto l'ala di un'altra ex Geas come Martina Crippa, in attesa di regalare maggior continuità in attacco) e la regia della 2005 Carlotta Zanardi, in un ruolo in cui ci sarà grande competizione, avendo almeno 3-4 trattatrici di palla d'alto livello in organico. Il precampionato di Schio, come da tradizione di coach Dikaioulakos, è iniziato presto ed è stato pieno di amichevoli, ben otto: sette vittorie e...un pareggio, contro Zaragoza. Avversarie di rilievo europeo come Tarbes, Szekszard, Valencia; e team italiani come Derthona, Alpo, Sassari e Brixia nel fitto programma scledense. Oltre alle già menzionate giocatrici-novità, da evidenziare oltre alle già menzionate una buonissima preseason soprattutto per Bestagno (10.5 di media) e Verona (9.4 con quattro doppie cifre nelle ultime cinque prove). Per vincere la Supercoppa, c'è sempre da passare dal Famila, che avrà sicuramente "fame" dopo l'epilogo delle ultime Finali Scudetto.


Altre notizie
PUBBLICITÀ