Terremoto a Parma: Michelini lascia la panchina. Procaccini nuovo coach
Fonte: Gazzetta di Parma/ Ufficio stampa ASD Basket Parma
E' durata 20 partite l'avventura di Stefano Michelini sulla panchina del Lavezzini. Con un comunicato stampa emesso ieri mattina, la società ha infatti ufficializzato la rescissione consensuale del contratto biennale concordato ad inizio stagione con il 53enne coach bolognese. Sono costate care le ultime due sconfitte contro Sesto e Venezia, soprattutto il modo in cui sono arrivate, tanto che proprio nel comunicato c'è un chiaro riferimento a riguardo con la frase «alla luce dei risultati». Ed è lo stesso presidente Gianni Bertolazzi a spiegare la dinamica degli eventi che si sono succeduti nelle ultime 48 ore: «Stefano (Michelini, ndr) già domenica sera mi ha avvicinato dicendomi che questa squadra aveva bisogno di qualcos'altro e che non vedeva la possibilità di miglioramenti, dicendomi anche che era d'accordo a transare il contratto biennale che avevamo concordato. Noi come dirigenza ci siamo presi 24 ore di riflessione e ieri mattina abbiamo deciso con lui la rescissione consensuale». Nella testa del presidente ci sono sentimenti contrastanti: «Mi sento frustrato e deluso perché quello che avevamo impostato con Michelini era un progetto sicuramente importante che non coinvolgeva solo la pallacanestro, ma era anche un discorso di immagine, come mai avevamo fatto a Parma, oltre alla ricerca di una valorizzazione delle giovani. Purtroppo, però sono mancati i risultati e a questo punto non esistevano più i presupposti per rischiare di andare avanti. Alla fine credo che Michelini abbia pagato anche un crescente stato di ansia, angoscia e paura che inevitabilmente si è trasmesso alle giocatrici. Se la prima parola in palestra è soffrire, va bene se riesci a vincere, altrimenti crolla tutto. Lo dico perché invece sono consapevole che lui sia uno degli allenatori più preparati che io abbia mai visto e conosciuto». Ed ancora Bertolazzi: «E' comunque una sconfitta per tutti, per noi come dirigenza ed anche per le giocatrici che a Parma vengono sempre trattate come si deve. Ora sanno di non avere più alibi». Stefano Michelini rilascerà quest'oggi una dichiarazione, ma intanto il futuro del Lavezzini si sta ulteriormente determinando, oltre alla ormai costante ricerca di un rinforzo straniero: «Abbiamo cercato soluzioni nell'ambiente della femminile, alla fine ci siamo orientati sulla maschile e con personaggi esterni al nostro mondo e senza condizionamenti. Comunque non vogliamo fare contratti che ci coinvolgano anche per la prossima stagione. Tre mesi per chiudere il campionato ed una clausola di eventuale opzione sul prossimo, questa è l'idea». Ed in tal senso già ieri sera ha guidato l'allenamento il 49enne pesarese Mauro Procaccini, ex giocatore della Scavolini Pesaro, e negli ultimi anni a Ozzano in A dilettanti.
PARMA - Il Basket Parma comunica di aver ufficializzato il nuovo allenatore. A prendere in mano le redini del Lavezzini per questo delicato finale di stagione sarà Mauro Procaccini, che ha firmato questa mattina, presso gli uffici di via Lazio, un contratto con il Presidente Gianni Bertolazzi e la vice Romana Tarroni, che lo lega al sodalizio gialloblù sino alla fine della stagione in corso.
Ex giocatore di buon livello in serie A in squadre come la Scavolini Pesaro e del calibro di Torino (autore dei play off per la A1), Brindisi, Desio, Montecatini, Rimini, Mestre e Campli (TE), ha condotto fino ad ora formazioni del settore maschile quali Ozzano (BO), Fabriano, Argenta e Porto Torres (SS).
Nato a Pesaro il 19 aprile 1961 la sua prima dichiarazione è stata:
''Sono arrivato in questa gloriosa società con tanto entusiasmo. Il mio obiettivo primario sarà quello di trasmetterlo a questa squadra. Se riuscirò nel mio intento, anche solo nella misura del 50%, i risultati sono certo che si vedranno presto.''
Confermato alla mansione di aiuto allenatore Pierangelo Rossi.
Questa la storia da allenatore di Mauro Procaccini:
Head Coach:
2000-2001: Argenta (B1)
2001-2002: Montichiari (B1)
2002-2003: New Wash Montichiari (B1)
Coach Assistant:
2003-2004: Fabriano Basket (Lega2)
Head Coach:
2004-2005: Fabriano Basket (Lega2)
2005-2006: Silver Basket Porto Torres (B1)
2006-2007: Sapori Sardegna Porto Torres (B1)
2007-2008: Gira Ozzano (B1)
2008-2009: PentaGruppo Ozzano (A dilettanti)
Ufficio Stampa
A.S.D. Basket Parma