.

NBA - 15 squadre rischiano enormi problemi finanziari, tra cui Mavericks e Heat

di Redazione Pianetabasket.com

Le entrate della NBA sono destinate a salire alle stelle grazie al nuovo accordo sui diritti televisivi della lega del valore di oltre 70 miliardi di dollari nei prossimi 11 anni. Tuttavia, recenti voci sull'NBA hanno rivelato che quasi la metà della lega potrebbe anche essere sull'orlo di un enorme contraccolpo finanziario. La Major League Baseball sta attualmente attraversando un problema simile derivante dagli accordi di trasmissione con le reti sportive regionali.

Il crollo del Diamond Sports Group (DSG), che gestisce Bally Sports, è costato decine di milioni di dollari di entrate per i club di tutto il campionato. la MLB reindirizzerà i dollari delle tasse di lusso per aiutare un vasto numero di squadre che hanno perso entrate significative a causa della perdita di accordi televisivi o di tariffe ridotte per i diritti di trasmissione delle loro partite. 

La NBA sta andando incontro allo stesso problema: la perdita delle entrate dagli accordi televisivi regionali con il DSG. Le squadre che rischiano di perdite enormi a titolo definitivo sono Dallas Mavericks, New Orleans Pelicans, Oklahoma City Thunder, Detroit Pistons e Memphis Grizzlies. Si parla, secondo Tom Friend dello Sports Business Journal, di decine di milioni di dollari di entrate.

Anche altre squadre NBA dovranno subire un colpo. DSG ha accordi sui diritti televisivi con Milwaukee Bucks, Atlanta Hawks, Miami Heat, Charlotte Hornets, Orlando Magic, Cleveland Cavaliers, Los Angeles Clippers, Indiana Pacers, San Antonio Spurs e Minnesota Timberwolves. L'SBJ riferisce che si prevede che queste 10 squadre vedranno ridotte le loro commissioni sui diritti da un punto all'altro dal 30% al 40% per la stagione NBA 2024-'25. Se questa linea d'azione viene intrapresa, i team potrebbero perdere fino a $ 16 milioni di entrate.

Come ha spiegato Colin Salao di Front Office Sports, le squadre che rischiano di vedersi cancellare i contratti con DSG stanno già esplorando altre opzioni. Tuttavia, qualsiasi accordo stipulato con una rete televisiva locale o anche pacchetti diretti al consumatore per i fan non si avvicinerebbero alle entrate generate dai contratti originali.

Di conseguenza, la NBA potrebbe dover esplorare azioni simili a quelle della MLB per aiutare le squadre a compensare le entrate perse ma non eviterà pesanti riflessi sulle operazioni di mercato delle franchigie. Considerando che la precedente decisione di DSG ha costretto molte squadre MLB a stringere i portafogli, limitando i movimenti sia nella free agency che alla scadenza commerciale della MLB, questa trama potrebbe diventare un fattore nelle voci NBA per i club coinvolti già entro la fine dell'estate.


Altre notizie
PUBBLICITÀ