NBA - Simone Fontecchio unico italiano nel record di 125 giocatori non americani
Con la prima serata di partite della NBA - subito fuochi d'artificio con Celtics-Knicks e Lakers-Wolves - sono stati consegnati alla Lega i roster definitivi per l'apertura del campionato. Tra i 540 giocatori che fanno parte complessivamente della galassia NBA, si confermano 125 giocatori internazionali provenienti da 43 paesi diversi, entrambi record pareggiati con il risultato della stagione precedente 2023-24. Il paese con più rappresentanti è il Canada con 21 tra cui quel Shai Gilgeous-Alexander che viene dato come possibile prossimo MVP.
L'Europa sbarca globalmente in forze con 62 giocatori, divisi tra i 14 della Francia con Wembanyama e i pick #1 Risacher e #2 Sarr dell'ultimo draft davanti alla Germania (8) dei fratelli Wagner e alla Serbia (6) dell'MVP in carica Nikola Jokic. Impressiona anche l'Australia, forte dei suoi 13 elementi tra cui il discusso Ben Simmons. Per tacere dell' Africa e dei suoi 17 giocatori, 5 dei quali provenienti dal Camerun, con ovviamente Joel Embiid e Pascal Siakam in bella evidenza.
Finiti i bei tempi del 2014-15 quando con Bargnani, Belinelli, Datome e Gallinari l'Italia contribuiva con quattro giocatori, in questa stagione appena iniziata rimane il solo Simone Fontecchio, arrivato nel 2022. Ricordiamo anche gli altri azzurri che hanno vestito maglie NBA in questo secolo: nel 2019-2021 Nicolò Melli (Pelicans, Mavericks), e nel 2020-2021 Nico Mannion (Golden State). C'è sempre una remota possibilità che Danilo Gallinari trovi un ingaggio a campionato in corso, ma per ora rimane a guardare.