.

NBL Australia - Dominio Montrezl Harrell: 36+16. In testa Illawarra di papà Tatum, bene Koponen

di Redazione Pianetabasket.com

(di DAVIDE COLOTTI). Che succede in Australia? La NBL ha completato il sesto dei suoi 20 round di regular season. Dopo un mese dall'avvio del campionato, è tempo dei primi bilanci.
Harrell-mania
Doveva essere una parentesi veloce, quella di Montrezl Harrell in NBL. Una firma a gettone con gli Adelaide 36ers, giusto il tempo di farsi rivedere in forma dagli scout NBA dopo un anno in infermeria. Ma nel giro di un mese 'Trez', terzo per punti e rimbalzi nella lega con una media di quasi 19+11, è diventato cuore e anima dei Sixers, rivitalizzando un ambiente depresso da anni di insuccessi e convincendo i vertici del sodalizio del Sud Australia a rompere il porcellino per mantenere lo status di contender. La NBA può attendere i playoff: Harrell e Adelaide hanno firmato un'estensione per l'intera stagione e Trez l'ha festeggiata abbattendosi sui decimati Cairns Taipans con una prestazione da 36 punti ('36er' di nome e di fatto), 16 rimbalzi e 5 stoppate.

La maledizione dei playmaker
Bryce Cotton, Jaylen Adams, Matthew Dellavedova, Derrick Walton Jr., Trey Kell, Taran Armstrong: potrebbe essere la lista degli esterni più talentuosi della lega, e invece è l'elenco degli infortuni dell'ultima settimana. L'ex Varese e Milano Trey Kell, in particolare, spiccava nei primi, precoci discorsi relativi all'MVP prima di un infortunio alla schiena a partita in corso, che lo ha parcheggiato ai box mortificandone le statistiche.



Tatum al comando
Non è un caso che Trey Kell comandasse la corsa all'MVP: i suoi Illawarra Hawks sono in testa alla NBL. Suoi e di coach Justin Tatum, che 12 mesi fa, di questi tempi, subentrava al timone degli Hawks ultimi in classifica a 5 vittorie nelle ultime 37 trascinandoli fino alle semifinali. L'abbiamo ripetuto fino all'inverosimile: è proprio lui, il papà del campione NBA Jayson Tatum. Ma, a queste latitudini, è semplicemente il più legittimo candidato al titolo di Coach of the Year.

Tasmania in crisi?
Non solo risalite: anche discese ardite. È quasi lo stesso roster, ma dopo sette mesi i campioni in carica si trovano per qualche ora ultimi in classifica. Pesa come un macigno la partenza dell'MVP Jack McVeigh, 20 punti di media nei playoff, andato a giocarsi le sue carte NBA. Nessuno nel team isolano sembra poter compensare la falla offensiva, e il nuovo import Craig Sword è un eccellente difensore, ma, se fosse il calcio, diremmo che non segna neanche con le mani. Chiamato a caricarsi la squadra sulle spalle, Milton Doyle produce il suo career low nelle percentuali dal campo (34,6%) e guida la lega nelle palle perse (3,5 di media). Ma mai, mai e poi mai preparare il requiem ai JackJumpers: di riffa o di raffa, con la tigna che li contraddistingue, in round 6 è arrivata la terza vittoria stagionale, ossigeno puro.



Next Stars in rodaggio
Non un avvio scintillante per la leva cestistica della classe 2024. I primi vagiti NBA di Alex Sarr e delle altre Next Stars 2023 sbarcate oltreoceano sono incerti, ma i ragazzi si faranno, anche se hanno le spalle strette, e il loro impatto in Australia era stato molto più convincente fin da subito. Giusto però predicare pazienza anche con le stelline NBL di quest'anno: Malique Lewis si sta guadagnando un posto in quintetto nei SEM Phoenix, Izan Almansa esce dal round 6 con i suoi career high a Perth in punti e rimbalzi (14+6) e il 17enne Karim Lopez sigla la sua prima doppia doppia da professionista (13+10r) approfittando al meglio dei tanti acciacchi tra i suoi Breakers. L'unico che avvicina la doppia cifra di media è il "ripetente" Alex Toohey, che inizia a stuzzicare gli scout NBA nel suo secondo, convincente anno da Next Star. Ancora poco spazio per l'altro "sophomore" autoctono, il gigante neomaggiorenne Rocco Zikarsky, che tuttavia rimane una scelta da lottery in diversi mock draft. Definitivamente disperso Roman Siulepa, che doveva essere, e, a meno di sorprese, non sarà la sesta stellina di questa stagione.
Le medie punti+rimbalzi delle Next Stars:
Alex Toohey (Sydney Kings) 9,8+3,8
Malique Lewis (SEM Phoenix) 7,3+4
Izan Almansa (Perth Wildcats) 6,6+2,9
Karim Lopez (New Zealand Breakers) 4,5+4,3
Rocco Zikarsky (Brisbane Bullets) 4,5+3,5

Il segno dei "quattro"
Non va più di moda tra i pivot NBL prendere rimbalzi. O forse è il nuovo trend delle ali grandi: uno dei dati più singolari di questo avvio di stagione è la presenza di due soli centri nella top 10 dei rimbalzisti, nessuno in top 5.

Un Tacko nel menu di Petsku?
Coach Petteri Koponen ha vinto gli scetticismi iniziali issando i New Zealand Breakers nelle zone nobili della classifica pur senza disporre di una corazzata. Parker Jackson-Cartwright è la stella, e l'ex trentino Matt Mooney un perfetto secondo violino, nonché leader nei recuperi (2,7 a partita). Dietro di loro il deserto o quasi, e chef Petsku sta cucinando con ciò che ha in dispensa: dai meandri più reconditi del roster emerge l'enfant du pays Maxwell Darling, trasformato in solido uomo-quintetto con una pregressa carriera NBL da 0,6 punti di media in 15 gare. Dicevamo dei pochi pivot a torreggiare in NBL, e il problema più grosso dei Kiwi è sotto le plance, dove Freddie Gillespie viaggia a 5 punti e altrettanti rimbalzi. E allora ecco che emerge l'ingombrante sagoma di Tacko Fall: il 2,29 senegalese è stato aggregato ai Breakers nella loro tournée americana (3 sconfitte contro Jazz, 76ers e Thunder con uno scarto medio di 37 punti) senza riuscire a esordire per infortunio, ma ad ogni passo falso di Gillespie cresce il sospetto che il matrimonio si farà.

La classifica dopo 6 round:
1) Illawarra Hawks 6/2
2) Melbourne United 6/3
3) New Zealand Breakers 4/2
4) Adelaide 36ers 5/3
5) Sydney Kings 5/4
6) Perth Wildcats 3/4
7) Tasmania JackJumpers 3/5
8) Brisbane Bullets 2/4
9) Cairns Taipans 3/6
10) South East Melbourne Phoenix 2/6

I leader statistici:
Punti
1) Kendric Davis (Adelaide) 20,8
2) Matt Hurt (SEM Phoenix) 20,6
3) Montrezl Harrell (Adelaide) 19,0
4) Parker Jackson-Cartwright (NZ) 18,7
5) Dejan Vasiljevic (Adelaide) 18,5

Rimbalzi
1) Jack White (Melbourne) 10,9
2) Kristian Doolittle (Perth) 10,9
3) Montrezl Harrell (Adelaide) 10,6
4) Josh Bannan (Brisbane) 9,5
5) Xavier Cooks (Sydney) 9,0

Assist
1) Parker Jackson-Cartwright (NZ) 7,8
2) Matthew Dellavedova (Melbourne) 6,7
3) Jaylen Adams (Sydney) 6,2
4) Kendric Davis (Adelaide) 5,8
5) Derrick Walton Jr. (SEM Phoenix) 5,5
(DAVIDE COLOTTI)


Altre notizie
PUBBLICITÀ