.

Serie B - Zona primato affollata nel raggruppamento B1, cinque in vetta

di Cristiano Comelli

Di otto squadre che vi appartengono, cinque sono in vetta. Il girone B1 della cadetteria non sta conoscendo una vera e propria schiacciasassi ma un pentaprimato: VIrtus Kleb Ragusa, Moncada Agrigento, Vaporart Bernareggio, Pallacanestro Crema e Bologna Basket 2016 stanno dando vita a una stagione mozzafiato nella quale si stanno contenendo reciprocamente rendendo incertissimo e a tutto entusiasmo il campionato. Vediamo di entrare in qualche dettaglio per fotografare meglio la situazione.

SCONTRI DIRETTI 

A essersene aggiudicati finora di più è la pallacanestro Crema di coach Riccardo Eliantonio che è finora riuscita a urlare più forte di Virtus Kleb Ragusa (79-67), Moncada Agrigento (85-76) e Vaporart Bernareggio (91-86). Due ne ha invece portati a casa la Virtus Kleb Ragusa di coach Antonio Bocchino ovvero quelli con Vaporart Bernareggio (79-75) e Moncada Agrigento (70-69). Le altre tre hanno una tacca a testa ovvero Bologna Basket (96-87 a Ragusa), Vaporart Bernareggio (92-80 a Bologna) e Moncada Agrigento (93-82 a Bologna). 

DIFFERENZE TRA PUNTI FATTI E SUBITI

Bologna, che sta cercando anch'essa di ritagliarsi momenti di gloria in una città che da sempre giganteggia sulle figure delle due cugine militanti in massima serie Virtus e Fortitudo, detiene il primato sia dei punti realizzati, ovvero 524 , sia  di quelli subiti, 487), La migliore differenza punti è appannaggio, per il momento, di Bernareggio che con 504 realizzazioni e 440 punti presi dalle avversarie è a quota più 64. Seguono Moncada Agrigento con 41 (517 contro 476), Bologna Basket con 37 (524 contro 487), Pallacanestro Crema con 35 (467 contro 432) e Ragusa in perfetta parità, caso più unico che raro, 447 contro 447. 

I TOP SCORER
Paolo Rotondo, esponente della Moncada Agrigento, ha una percentuale realizzativa placcata oro con i suoi 117 punti messi finora a referto,. Si difende bene anche Alberto Conti della Bologna Basket 2016 con 109, poi arrivano Mattia Mastroianni (Virtus Kleb Ragusa) con 98, Stefano Laudoni e Marco Arrigoni (rispettivamente Bernareggio e Crema) con 94.           

Con una tale situazione di  incertezza è facile vaticinio aspettarsi un campionato equilibrato nel quale potrebbero anche rientrare in gioco le altre tre compagini, Fidelia Terranova, Ltc Sangiorgese e Green basket Palermo accreditate finora nell'ordine di quattro, due e un punto. Perchè il campionato ha ancora diversi turni da consegnare agli archivi. Ma già avere cinque formazioni a contendersela basta e avanza a dargli un valore aggiunto che sottrarrà ogni turno alla morsa della noia che rischia di avvolgere un campionato quando al gran ballo ve ne è una brava a danzare nettamente meglio delle altre.  


cristiano comelli
cristiano comelli
cristiano comelli
Altre notizie
PUBBLICITÀ