.

Finale Nazionale U17 - Orange1 Bassano terza dopo due supplementari su Treviso

di Redazione Pianetabasket.com

Finale Terzo Posto
Universo Treviso Basket-Orange1 Bassano 69-75 dts2

Occorrono due tempi supplementari all'Orange1 Bassano per vincere una lunghissima finale per il terzo posto alle Finali Nazionali Under 17 Eccellenza contro l'Universo Treviso per 75-69. Una partita combattuta che ha risentito anche della stanchezza delle gare dei giorni precedenti come testimoniano le statistiche (Treviso 20/76, Bassano 26/80), con due squadre a cui non è mai venuta meno, però, la voglia di lottare per vincere: "Direi che entrambe squadre hanno onorato questa semifinale -afferma a fine gare Luca Angelo Palumbo, allenatore di Orange 1 Bassano- Bravi noi e bravi loro. È stata una gara vera e una grande partita che tenevamo a vincere. Il risultato è il frutto del lavoro di tutta una stagione. Devo dire complimenti ai ragazzi che hanno dato tanto, ma soprattutto per essere rimasti concentrati quando siamo andati sotto di cinque nel secondo supplementare. Una grande soddisfazione."

Fa molto caldo a Mantova e nonostante al Pala Grana Padano tutte le porte siano spalancate, l'aria che circola è davvero poca. La temperatura sicuramente non aiuta le finaliste della Finale Nazionale U17 Ecc. "Claudio Monti" che giocano dal 20 giugno ogni giorno, o quasi.
La cronaca vede Treviso rientrare in partita al 23' (29-30) con due liberi di David Torresani, dopo essere stato sotto di 13 punti (11-24 al 14').
Le squadre eseguono bene tecniche e tattiche, ma nelle conclusioni non sono felici per caldo e stanchezza.
Per impegno e voglia di giocare meriterebbero di vincere entrambe. Ogni azione è combattuta, ogni azione può essere decisiva. A cento secondi Bassano conduce di un punto (49-50), i giocatori tirano fuori le ultime energie. Dame Sarr per Bassano allunga con due liberi (49-52), la tripla del capitano trevigiano Alberto Pellizzari, che non esita nonostante il 2-10 fino a quel momento da tre, pareggia (52-52), Timothy Van Der Knaap per Bassano forza in attacco, palla fuori. Treviso ha due opportunità per passare in vantaggio, ma non segna, anche se a 4 secondi è ancora in possesso della palla. Prova Pellizzari che sbaglia. Si va al supplementare.
Matteo Porto ha ancora tante energie: 4 punti, di cui due schiacciando in contropiede, equivale ad una strappo per Bassano, i liberi di Pellizzari e Torresani riportano Treviso in pareggio (56-56). Una tripla per parte (Almir Asani e Torresani) e si continua in parità (59-59): secondo tempo supplementare.
Saar: tripla! Replica Torresani: tripla e due liberi! Treviso sopra di due (64-62), poi la tripla di Pellizzari (67-62) che ha superato la crisi del primo tempo. Al 48' Treviso per la prima volta conduce di 5 punti. Nuove emozioni con i canestri di Van Der Knapp, Rinaldi e Asani e Bassano di nuovo in vantaggio (67-69). Pellizzari con due liberi porta di nuovo in parità la gara (69-69). Sul ribaltamento Saar con due liberi permette di nuovo a Bassano di condurre (69-71) a 27 secondi dalla fine, mentre Torresani e Giuliano De Marchi sbagliano due rigori da sotto. Bassano attacca largo sul campo, Matteo Porto guadagna due liberi e poi altri due che decidono la partita. Orange 1 Bassano è terza e vince 75-69.

Universo Treviso Basket-Orange1 Bassano 69-75 dts2 (9-18, 19-26, 39-42, 52-52, 59-59)
Universo Treviso Basket: Tadiotto 2, Pellizzari 25, Torresani 29, De Marchi 3, Martin 3, Spinazzè 5, Coscariol, Gecchele, Santucci, Prai, Marostica, Guidolin 2. All. Basso.
Orange1 Bassano: Rinaldin 10, Asani 16, Porto 21, Doneda 2, Elhadji 11, Brescianini 4, Zilio, Van Der Knaap 5, Edhodaghe 4, Crestan 2, Fabris, Carnevale. All. Palumbo.
Arbitri: Rinaldi, Lillo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ