.

Finali U19: Bergamo facile ai quarti; Benetton che sofferenza per battere Scavolini.

di Lorenzo Belli
Gentile, prestazione incolore per il campioncino della Benetton.

La Co.Mark Bergamo, unica a punteggio pieno del girone D, si gioca la possibilità di strappare subito il biglietto per i quarti di finale contro la Fortitudo caduta malamente ieri nel match che la vedeva contrapposta all' Eurobasket Roma. Difese un po' blande al via con il risultato che schizza subito sul 12-8 a favore degli orobici, la partita è molto piacevole anche se non negli “standard” canonici per un incontro di tale importanza con squadre che giocano veloci e senza fare tanti calcoli; Botteghi si esalta e vola a schiacciare il 19-18 facendo esplodere di gioia il buon seguito di tifosi fortitudini che non si sono lasciati scappare la chanches di sostenere anche la rappresentativa giovanile della loro “fede”. Il primo parziale termina con i lombardi avanti per 24-21.
Per i bolognesi è traumatico l' inizio della seconda frazione, 11-0 in 2' con Bianchi e Planezio grandi protagonisti nelle file dei bergamaschi che accelerano prepotentemente andando sul 35-21; il ciclone dei bianco-arancio travolge la Fortitudo che scivola a -19 (26-45) prima di tentare un abbozzo di rimonta con Montano trascinatore che però viene limitato da Bianchi e Gotti. Alla sirena di metà gara siamo con il risultato di Bergamo 49 Fortitudo 33.
I bolognesi cercano la disperata rimonta con una retroguardia più attenta ma la mano torrida degli orobici da oltre l' arco dei 6.25 è in grado di scardinare di tutto stasera, Gritti e Planezio, che al tiro pesante aggiunge un bellissimo back-door chiuso da una schiacciata, ristabiliscono in fretta 19 lunghezze di vantaggio (59-40); Montano e Bastone cercano di tener vivo l' interesse per il match ma un paio di giocate di Gritti mantengono il cospicuo vantaggio sino alla sirena di fine quarto dove la Co.Mark arriva con un rassicurante +21 (67-46).
Con grande forza di volontà la Fortitudo insiste nel lottare contro una Bergamo che si limita a controllare il match rimanendo sempre a distanza di sicurezza e con Marulli, perfetto direttore di orchestra, a infilare la tripla che sancisce l' inizio del “garbage time” sul 78-63. Alla sirena conclusiva il risultato dice 83-70 e promuove direttamente, e meritatamente, ai quarti la Co.Mark Bergamo e obbliga la Fortitudo al barrage di domani.


FORTITUDO BOLOGNA
: Chiappelli 3, Chillo 12, Riguzzi 3, Bastone 13, Gruppioni, Montanari 14, Fantinelli, Di Giorgio 3, Montano 11, Botteghi 9, Fuzzi 2, Verdi.

CO.MARK BERGAMO: Orlandi, Fagiuoli, Planezio 13, Gotti 12, Gritti 13, Bianchi 19, Marulli 7, Cancelli, Giacchetta 1, Gibellini 2, Carnovali 7, Tomasini 9.

PARZIALI: 21-24; 33-49; 46-67; 70-83.

Il risultato della seconda partita del girone D in svolgimento al Cierrebi di Bologna: RimaDesio – Eurobasket Roma 51-59.

classifica finale girone D:
1)Co. Mark Bergamo 6 punti qualificata ai quarti
2)Eurobasket Roma 4 punti al barrage
3)Fortitudo Bo 2 punti al barrage
4)RimaDesio 0 punti eliminata

L' atto conclusivo della fase eliminatoria è il “big-match” più affascinante che pone di fronte Benetton Treviso e Scavolini Pesaro. L' inizio è tiratissimo con due difese blindate che non concedono nulla e dopo metà periodo il tabellone segna un misero 4-1 a favore dei verdi che hanno nel mastodontico Deguara l' unica arma per scardinare l' area colorata marchigiana. Nonostante l' enorme differenza fisica il team pesarese tiene testa e anzi firma il sorpasso con un ottimo Di Donato; la Benetton ritorna avanti proprio in finale di parziale grazie a Quarisa che prende il posto di Deguara nel dominio del pitturato; dopo i primi 10' il tabellone segna 10-9 a favore dei veneti.
Amici riporta avanti i suoi propiziando un break di 11-0 che lancia la Scavolini sul 20-10 ma è Deguara a suonare la carica con 6 punti consecutivi che obbligano al time-out gli avversari. Mazic contribuisce con una conclusione da oltre l' arco a rimarginare il divario; i marchigiani non si scompongono ma subiscono Quarisa che firma il pari a fil di sirena a quota 26 e quindi si rientra negli spogliatoi in perfetto equilibrio.
Amici con due tiri pesanti inaugura la terza frazione di gioco in cui la difesa pesarese continua a soffocare ogni trama offensiva dei trevigiani ma anche i veneti mettono il lucchetto alla loro retroguardia e non si lasciano distaccare dando così vita a una partita apertissima e molto emozionante; il finale di frazione diventa spettacolare con Gentile che dimostra il suo talento e Amici che replica immediatamente poi arriva la tripla di Gaspardo proprio sul buzzer di fine terzo parziale che manda avanti di uno la Benetton a dieci minuti dal termine per 43-42.
Batti e ribatti a inizio periodo con Mazic e Gentile che tengono avanti i verdi di un attaccatura (47-45) e con il giovanissimo Gaspardo, classe '93, arma tattica fondamentale. Si entra negli ultimi 3' minuti di gioco con tutto ancora da decidere visto l' esiguo vantaggio veneto di 53-50; qui Pesaro però perde completamente la via del canestro e quindi la Benetton tra mille patemi allunga con una serie di tiri liberi sino a guadagnarsi vittoria e accesso ai quarti con il risultato di 60-50. Per la Scavolini domani impegno contro la Fortitudo nel barrage.

BENETTON TREVISO
: Gentile 9, Zanelli, Boaro 2, Zanatta, Brusamarello, Gaspardo 7, Fabi 8, De Paoli, Mazic 6, Deguara 20, Armellin, Quarisa 8.

SCAVOLINI PESARO: Traini 7, Cambrini, Cardellini 3, Ziliani, Bartolucci, Tobaldi, Pentucci, Ciribeni 5, Tortù, Amici 21, Di Donato 14, Scafaro.

PARZIALI: 10-9; 26-26; 43-42; 60-50.



Il risultato della seconda partita del girone C in svolgimento al Cierrebi di Bologna: Moncalieri – Tiber Roma 71-65.

classifica finale girone C:
1)Benetton Treviso 6 punti qualificata ai quarti
2)Scavolini Pesaro 4 punti al barrage
3)Moncalieri 2 punti al barrage
4)Tiber Roma 0 punti eliminata

Domani i barrage sono: ore 19:00 Scavolini Pesaro – Fortitudo Bologna e ore 21:00 Eurobasket Roma – Moncalieri.


Altre notizie
PUBBLICITÀ