.

Finali U19: gruppo D l' Eurobasket sorprende la Fortitudo; Bergamo travolge Desio.

di Lorenzo Belli

Seconda giornata di partite al Futurshow Station a Casalecchio di Reno e il primo match in programma vede impegnati i “cugini” della Fortitudo sul campo della Virtus contro i romani Eurobasket sconfitti ieri, nonostante una grande rimonta nel finale, da Bergamo. Partenza scoppiettante con le Aquile che prendono il volo già a metà periodo sul 16-11 con Chillo e Bastone grandi protagonisti ma la reazione capitolina non tarda arrivare e Fanti e Cecchetti impattano a quota 21 quando mancano solo 2' alla prima sirena. Arriva ancora da Fanti l' ultima perla del primo parziale con un canestro in penetrazione che manda tutti a rifiatare sul 24-21 a favore Eurobasket al primo intervallo.
I fortitudini sono impacciati e quindi il lungo Tomasello e il piccolo Vaiani approfittano per far allungare i romani sino al +6 (29-23) dopo 5' del secondo parziale; gli emiliani provano a serrare le maglie in difesa e i risultati si vedono quando Botteghi appoggia in solitaria un veloce contropiede si è nuovamente punto a punto (30-31); è sempre Fanti a ergersi trascinatore per l' Eurobasket con 5 punti filati e consentire ai suoi di andare al riposo ancora in vantaggio per 38-34.
I primi minuti della terza frazione sono combattuti ed equilibrati con la Fortitudo che prova a recuperare il divario ma soffre il centro Cecchetti che mantiene in vantaggio i romani (42-46) quando si entra nella seconda parte del periodo; sono Botteghi e Bastone gli uomini della svolta in casa dei bolognesi, producono infatti un break di 9-1 che ribalta il risultato (51-47) costringendo al time-out l' Eurobasket. Gli ultimi istanti permettono ai capitolini, con un canestro sulla sirena, di affrontare gli ultimi dieci minuti con un distacco minimo; Fortitudo 53 Eurobasket 51 a fine terzo parziale.
Fanti firma subito l' aggancio e quindi si prosegue a braccetto con gli emiliani che sbattono contro la zona mentre i romani, esclusi Fanti e Cecchetti, non trovano quasi mai la via del canestro e a 5' dalla sirena finale si è fermi sul 58 pari; Tomasello inventa un canestro e libero aggiuntivo nel pitturato dei bolognesi e Fanti allunga, a -3'50”, sul 63-58. La Fortitudo lotta e alza la pressione difensiva che le consente anche di pareggiare a 48” dal termine con Botteghi dalla lunetta prima di subire, sempre dalla lunetta, il sorpasso decisivo firmato da Di Fabio e Fanti che fanno trionfare l' Eurobasket per 67-63. Tutto quindi da decidere domani durante la terza e decisiva giornata.

FORTITUDO BOLOGNA: Chiappelli 5, Chillo 10, Riguzzi, Bastone 15, Gruppioni 2, De Pascale, Montanari 2, Fantinelli, Montano 13, Botteghi 13, Fuzzi 3, Verdi.

EUROBASKET ROMA: Pavan, Vaiani 4, Fanti 26, Liguori, Moretti, Tripi 2, Sacchetti, Di Fabio 11, De Carlo, Pieangeli 2, Tomasello 7, Cecchetti 15.

PARZIALI: 21-24; 34-38; 53-51; 63-67.

Nella seconda partita di giornata, sempre valida per il raggruppamento D, va' in scena il derby lombardo tra la Co.Mark Bergamo e Desio, sconfitto ieri nel match con la Fortitudo. L' avvio è godibile con Bergamo che manda a punti tutto il suo starting-five in 3' e scatta subito avanti per 11-6; Desio invece di reagire evapora, la difesa è un colabrodo e non c'è alcun aiuto che permette agli orobici tanti comodi appoggi sino al 30-12 della prima sirena con Bianchi e Gotti sugli scudi.
Due triple e una spettacolare azione corale di Bergamo a inizio seconda frazione sanno di partita chiusa con largo anticipo, dopo nemmeno 12' di gioco siamo sul 38-12. La formazione bergamasca controlla agevolmente il match contro un team brianzolo totalmente fuori giri che subisce senza opporre alcuna resistenza e precipita anche sotto le trenta lunghezze di scarto prima di abbozzare una replica nel finale di frazione che manda tutti negli spogliatoi sul 54-25 a favore della Co.Mark.
Il terzo quarto di gioco non ha molto da dire come si poteva immaginare con Bergamo che sfrutta questi minuti come allenamento e Desio che cerca di quantomeno contenere il disavanzo; è una tripla di Gritti a fil di sirena a sancire il 74-46 quando bisogna affrontare solo gli ultimi dieci giri di lancette.
Il “garbage time” ovviamente regna sovrano con i brianzoli che cercano di stare sotto i trenta punti di scarto e gli orobici che danno largo spazio alla panchina; per Desio piove anche sul bagnato visto l' infortunio patito da Gatto a 3' dalla sirena finale che costringe il ragazzo a uscire accompagnato dai sanitari. Alla sirena finale il risultato è Co.Mark Bergamo 84 Rima Desio 56. Domani gli orobici si giocano la possibilità di vincere il girone, e passare diretti ai quarti di finale, contro la Fortitudo mentre per Desio le ultime esigue speranze di riacciuffare perlomeno il barrage passano dal match contro l' Eurobasket Roma.
La classifica al termine della seconda giornata del girone D: 1) Co.Mark Bergamo 4 punti 2) Eurobasket Roma 2 punti 3) Fortitudo Bologna 2 punti 4) RimaDesio 0 punti.

RIMA DESIO: Gatto 10, Casati 6, Sala 2, Torgano, Cardani 5, Fortini 13, Stenco 2, Colombo, Brown 4, Calastri 10, Carrara 2, Waldner 2

CO. MARK BERGAMO: Orlandi, Fagiuoli 1, Planezio 12, Gotti 8, Gritti 22, Bianchi 10, Marulli 10, Cancelli 2, Giacchetta, Gibellini 2, Carnovali 2, Tomasini 15.

PARZIALI: 12-30; 25-54; 46-74; 56-84.

I risultati del girone B in svolgimento al Cierrebi di Bologna: Virtus Bologna – Pall. Reggiana 75-61 e Sistema Basket Pordenone – Stella Azzurra 67-78.
La classifica al termine della seconda giornata del girone B: 1) Virtus Bologna 4 punti 2) Stella Azzurra 4 punti 3) Sistema Basket Pordenone 0 punti 4) Pall. Reggiana 0 punti.


Altre notizie
PUBBLICITÀ