LBA -TVB, Tommaso Spinazzè alla NBA Academy ad Atlanta: "Esperienza incredibile"
Fonte: Treviso Basket
Al termine di una stagione ricca di soddisfazioni con l’U19 della Nutribullet, una chiamata prestigiosa da oltreoceano per Tommaso Spinazzè, convocato per prendere parte all’NBA Academy di Atlanta dopo tutta la trafila delle giovanili con la maglia di TVB, fin dal minibasket.
L’NBA Academy è un progetto della National Basketball Association che nasce con l’obiettivo di favorire ed aiutare lo sviluppo di alcuni dei migliori talenti a livello mondiale. “Quando ho ricevuto la notizia sono rimasto davvero sorpreso – le parole di Tommaso, play-guardia classe ’06 – è stato un piacere ed un onore poter fare parte di questo evento“.
‘Tommaso, raccontaci un po’ di questa esperienza’.
“E’ stato tutto incredibile, a partire dall’organizzazione con aereo, albergo e trasporti, un piccolo assaggio di come possa essere il mondo del professionismo. Poi ogni sera dopo gli allenamenti e le partite ogni squadra aveva a disposizione un preparatore fisico per aiutare e favorire il recupero al termine della giornata. È un evento aperto solo agli addetti ai lavori, quindi durante le partite sugli spalti era pieno di allenatori di college provenienti da tutta America”.
‘Come si è sviluppata la settimana ad Atlanta?’
“Una volta arrivato ho conosciuto lo staff dell’NBA Academy, che mi ha fatto subito sentire a mio agio. Io ho preso parte a questo evento con la squadra del Team Select, composto da ragazzi provenienti da tutto il mondo, ma c’erano anche squadre con un nucleo che si è allenato insieme tutto l’anno. È stata un’esperienza davvero bella e positiva, ho avuto la possibilità di conoscere tante persone tra giocatori ed allenatori e fare nuove conoscenze costruttive”.
‘Il torneo invece com’è andato?’
“La giornata era scandita da fasce orarie, la mattina suddivisa tra sessioni video per studiare gli avversari e confrontarci tra giocatori ed allenatori, dopo pranzo invece allenamento. Questo fino a martedì, il giorno dopo abbiamo iniziato con le partite. Il girone è andato bene, siamo arrivati secondi, poi la corsa si è interrotta in semifinale. Ma nel complesso non posso assolutamente lamentarmi”.