.

Next Gen Cup VA - Con Assui e Prato Varese ha la meglio sull'Academy Scafati

di Redazione Pianetabasket.com

La Pallacanestro Varese prende il largo nel secondo tempo e batte 102-88 l'Academy Scafati Basket nella gara che chiude la prima giornata del Girone A della IBSA NextGen Cup 2024/25. I campani cominciano a marce alte scrivendo un parziale di 2-8 grazie principalmente alle triple di Borriello (11 punti, 5 assist e 3 recuperi) e Mastrototaro (13 punti), le giocate di Assui (20 punti e 7 assist) però assicurano il -2 ai padroni di casa, i quali però finiscono sul -7 dopo la tripla di Borciu (12 punti) e il semigancio di Stamov; la bomba targata Tiago Scola (13 punti e 7 rimbalzi) e l'appoggio di Assui riportano Varese a contatto, ma Scafati con il trio Stamov-Guaita-Mastrototaro confeziona un parziale di 2-7 ristabilendo le gerarchie nel punteggio (13-20). Il nuovo squillo dei lombardi arriva sulle note di Tomas Scola (11 punti), seguito dal libero trasformato da Assui, tuttavia sono ancora gli ospiti a tenere in mano le redini del gioco segnando sette punti in fila, questa volta con Guaita (21 punti, 7 rimbalzi e 2 stoppate), Osasuy e con l'ennesimo tiro da dietro l'arco di Mastrototaro; nel finale di primo quarto, la tripla di Carità (19 punti e 6 rimbalzi) e la giocata di potenza firmata Assui valgono il 21-27 dopo 10' di gioco. Il canestro di Borriello regala il +8 ai campani, i quali però cadono vittima del parziale varesino ad opera di Carità, Prato (18 punti, 11 rimbalzi e 2 stoppate) e Assui che mette il punteggio in parità; i successivi sei punti li segna Scafati con Osasuy, Sannino e Mastrototaro, poi arriva il festival della tripla i cui protagonisti sono Carità e Tiago Scola da una parte e Guaita dall'altra (37-38). Successivamente, il numero 33 lombardo duetta con l'altro fratello Scola, il tandem aiuta Varese a mettere la freccia e costringe la panchina ospite al time-out; la pausa giova ai gialloblu che sull'asse Borrelli-Guaita – abili a stracciare la retina da dietro l'arco – mandano le squadre all'intervallo sul 44-46.

Le triple tutte argentine di Tiago Scola e Prato regalano il vantaggio alla squadra di coach Renzetti, la velocità in penetrazione di Osasuy restituisce la parità alla gara, ma i padroni di casa registrano un parziale di 10-2 coinvolgendo Prato, Assui e i fratelli Scola, qui è coach Cirillo a dover fermare le ostilità; la furia lombarda non si placa, questa volta è Turconi a rendersi protagonista del massimo vantaggio varesino, finché Borciu non dà un po' di tregua ai suoi compagni con un tiro da tre punti (66-55). Il duello tra Reghenzani e Borciu viene seguito da quello tra Turconi e Osasuy, poi Carità in contropiede segna il +15 per Varese; i liberi lucrati da Sannino e Guaita sono un buon modo per accorciare le distanze, ma la bomba di Avvinti dice 77-63 alla mezz'ora. L'ultimo quarto si apre con un botta e risposta tra le due rivali: Carità, Prato e Tiago Scola annullano i canestri di Borciu, Simonetti e Greco, tuttavia il terzetto formato da Stamov, Borrelli e Guaita rende vana la tripla di Carità e costringe la panchina varesina al time-out; al ritorno dalla pausa, Prato si prende la squadra sulle spalle e assistito da Assui porta i lombardi sul +14, Guaita e Carità duellano da dietro l'arco, poi è ancora il tandem Prato-Assui a tenere a bada le scorribande di Borrelli e Borriello (98-86). A pratica già archiviata, Turconi scrive quota 100 sul tabellino di Varese e nel finale Reghenzani controbatte al canestro di Borriello, siglando il 102-88 con cui termina la partita.

-----preview.
L'ultima palla a due della prima giornata della prima tappa della IBSA Next Gen Cup 2024 che comincia a Varese oggi viene disputata alla Itelyum Arena, dove si affrontano Pallacanestro Varese e Academy Scafati. La palla a due è fissata alle ore 20:00. La diretta streaming offerta da Italhoop è disponibile in fondo all'articolo. Link per la consultazione di risultati e classifiche.


LBA IBSA NextGen Cup 24/25 - Varese - Pallacanestro Varese vs Academy Scafati Basket


Altre notizie
PUBBLICITÀ