.

Next Gen Cup Rimini - Con Bottelli e Assui Varese ha ragione di Napoli

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: Legabasket serie A

La Pallacanestro Varese supera la Napoli Basket per 79-68 nella gara valida per la sesta giornata del Girone B della IBSA NextGen Cup 2024/25. Gara divertente e giocata a ritmi altissimi fin dalle prime battute: la tripla di Assui (19 punti e 9 rimbalzi) dà il via alle danze, Fiodo risponde con un jumper dalla media, ma i lombardi trovani altri tre punti con Bottelli (16 punti e 5 assist), respinti al mittente però dal canestro di Saccoccia (16 punti e 6 rimbalzi) e dalla tripla di Acunzo che valgono il sorpasso partenopeo; Tiago Scola (10 punti e 6 rimbalzi) connette con un tiro dai 6.75 metri subito controbattuto da quello di Fiodo, poi Acunzo mette Napoli sul +3, ma Varese costruisce un parziale di 10-2 sull'asse Prato-Assui e con l'aiuto fondamentale di Tiago Scola (19-14). La reazione bianco-azzurra arriva con nove punti consecutivi firmati da Grivo, Pisapia e I.Druzheliubov, il pareggio avversario è a cura di Bottelli e di Carità (11 punti e 5 rimbalzi), finché lo stesso Pisapia non scrive il 23-25 dopo 10' di gioco. Nel secondo quarto è Varese a prendere in mano le redini del gioco con un altro break importante, in cui Carità si rende protagonista portando la sua squadra sul +4, Napoli però non getta la spugna e agguanta la parità grazie all'asse Saccoccia-I.Druzheliubov; le triple realizzate in serie da Mantovani e Carità ristabiliscono le gerarchie, tuttavia è il già citato tandem partenopeo a ricucire lo strappo e pareggiare i conti supportato dal lavoro offensivo di Esposito (42-42). Il duello tra Tiago Scola e Esposito prosegue e fa divertire, con il numero 32 napoletano capace di dare la testa della corsa ai suoi con un tiro dai 6.75, a rovinare il momento ci pensa Acciari con il jumper del nuovo vantaggio varesino che costringe coach Lamberti al time-out; in uscita dalla pausa, la giocata messa a referto da Saccoccia vale il 48-49 con cui si va all'intervallo.

Il numero 1 di Napoli apre il terzo quarto così come aveva chiuso il secondo, ma la sua realizzazione accende Varese, capace di infliggere un parziale di 13-0 con la coppia formata da Bottelli e Assui, scappando di fatto sul +10; i partenopei cercano di scuotersi con il libero di Y.Druzheliubov e con l'alley-oop trasformato da Basco, ma Assui e Carità rimettono subito sui propri binari la gara, portando il punteggio sul 65-54 alla mezz'ora. L'ultimo quarto vede Tomas Scola darsi battaglia con Saccoccia, a prendere il largo però sono i lombardi che non lasciano scampo agli avversari, aggiungendo i canestri di Prato (10 punti, 12 rimbalzi e 3 stoppate) e Assui al tabellino; a rendere meno pesante il passivo ci pensano prima Fusaro e Capasso, poi dopo la tripla di Bottelli, si aggiungono Basco e Grivo per il 79-68 finale.
preview. La seconda giornata della tappa di Rimini e Santarcangelo di Romagna (la quinta della fase a gironi) della Next Gen Cup 2024-25 si apre con la sfida tra Pallacanestro Varese e Napoli Basket per il girone A. La palla a due è fissata per le ore 10:30, e la diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo.


LBA IBSA NextGen Cup 24/25 - Rimini - Pallacanestro Varese VS Napoli Basket


Altre notizie
PUBBLICITÀ