Next Generation Educational: a Varese l'avvocato Tognon con gli staff dei settori giovanili
Fonte: Legabasket serie A
A Varese, serata di studio per gli staff tecnici e dirigenziali delle 16 società che partecipano alla IBSA NextGen Cup 2024/25. Protagonista di Next Generation Educational, l’iniziativa di "A Better Basketball" realizzata per LBA dedicata ai settori giovanili, l’avvocato JACOPO TOGNON, in una serata sul tema: “Lo sport e il basket, tra opportunità educative e lotta alle minacce”. Tognon, ex giocatore del Petrarca Padova e appassionato di basket, è docente di Politiche dello Sport e Integrità e di Diritto delle attività sportive presso l’università di Padova e componente della Court of Arbitration of Sport di Losanna con specializzazione nel contenzioso in materia di doping e calcio.
Partendo dall’inserimento (tardivo, visto che è avvenuto soltanto nel 2023) dei valori dello sport nella Costituzione della Repubblica Italiana (art. 33, comma 7), l’avvocato Tognon ha poi allargato gli orizzonti sulle minacce dello sport moderno, puntando soprattutto su tre specifici aspetti: doping, match fixing (e dunque scommesse illecite) e discriminazione. Ed è proprio su queste minacce, molto più vicine anche ai giovani cestisti di quanto possa apparire, con esempi legati alla cronaca, che Tognon ha voluto tenere alta l’attenzione dei partecipanti: “Quali sono gli strumenti per combattere queste minacce? - ha detto in conclusione Tognon - Il cerchio si chiude tornando agli aspetti che la nostra Costituzione ha voluto recepire: sensibilizzazione e educazione degli atleti, soprattutto giovanili, e degli staff; illustrazione dei valori primari dello sport con eventuale predisposizione di esami/certificati di idoneità relativi alla conoscenza della materia. Ma, anche, tutela dei soggetti che denunciano, sospensione e revoca dell’ingaggio per coloro che violano la normativa e previsione di sistemi di monitoraggio e vigilanza adeguati al progresso tecnologico”.
Al termine dell’intervento, l’avvocato Tognon è rimasto a disposizione di coloro che hanno voluto continuare in modo più informale il dibattito sui temi in discussione: tornerà a Next Generation Educational, questa volta con i ragazzi delle squadre Under 19, nella seconda tappa dell’edizione 2024-25 prevista a Rimini il 2 e 3 gennaio 2025.