Niente campionati giovanili di Eccellenza per la Stella Azzurra
La dirigenza della Stella Azzurra Roma si prepara ad un triste futuro fuori dal mondo della FIP, anche se nelle parole che Germano D'Arcangeli, dominus della società romana, quello stesso futuro lo vuole vedere ancora più brillante nell'intervista concessa al sito Italhoop. Ma noi non possiamo far finta di non sapere che i maggiori esponenti della Stella Azzurra stanno per affrontare un processo in un Tribunale Federale che potrebbe costare loro la radiazione sotto lo sguardo vigile della Procura di Roma che sta concludendo le indagini che hanno portato all'arresto di un allenatore della società e che potrebbero far scaturire un processo penale di ben altra portata.
«Nonostante i tanti successi ottenuti nel corso di questi ultimi anni, non faremo i campionati di Eccellenza juniores, ma valuteremo percorsi diversi verso i nostri ragazzi, soprattutto quelli che hanno scelto con libero arbitrio di venire a giocare con la Stella sul petto e per loro siamo disposti a fare qualsiasi cosa, anche giocare in futuro competizioni che sembrano lontane dalle nostre cose. Nel futuro della Stella c’è un tratto complicato da tratteggiare perchè siamo spesso sotto la lente di ingrandimento e abbiamo avuto nell’ultimo anno un danno di immagine e di reputazione per gli ormai noti fatti accaduti fuori dal campo.Ora vorremmo traghettare un certo modello verso un altro modello. L’esperienza di un ragazzo è nella partita, noi vogliamo sviluppare intorno all’atleta diversi sistemi per portarli da qualcosa di personale a qualcos’altro. Il nostro dovrà essere un percorso di ragazzi che stanno con noi tre, quattro anni per poi avere un futuro senza la necessità di avere il risultato a tutti i costi».
Possiamo riepilogare i motivi della scelta nella volontà di non sottostare più a determinate regole, come quella sul tetto massimo di stranieri utilizzabili, che rappresentano un ostacolo alle ambizioni di reclutamento internazionale del club. Non da ultimo nella scelta di non avere alcun vincolo di calendario, potendosi concentrare solamente sulle varie competizioni all’estero. La novità di D'Arcangeli sarebbe una riedizione in chiave cestistica della IMG Academy di Nick Bollettieri, secondo quello che ci è stato dato di capire. Una struttura che non si sa da chi finanziata (aspetto tutt'altro che irrilevante) soprattutto se per svolgere una attività all'estero come fosse un Erasmus della pallacanestro.