.

8 Novembre - Quella strana partita tra 76ers e Nets

di Emanuele Grignolio
Dumars in maglia Pistons

Iniziamo il nostro viaggio di oggi all’interno dei ricordi NBA con una avvenimento che ha dell’incredibile. Era l’8 Novembre del 1978 e la partita tra Philadelphia 76ers e New Jersey Nets venne fermata a 17’50” dal termine a causa dei numerosi falli tecnici fischiati. Addirittura i Nets videro il loro allenatore espulso e il suo posto fu preso, in dote di giocatore/allenatore da Phil Jackson! Il quale, in quella partita segnò anche 4 punti. I 76ers vinsero quella partita per 123-117, ma l’incontro venne ripetuto il 23 Marzo dell’anno successivo a causa delle proteste. La particolarità di questo “rematch” da 17’50” fu che Harvey Catchings e Ralph Simpson vennero scambiati con Eric Money e Al Skinner della squadra avversaria. Quindi questi giocatori giocarono una parte dell’incontro con una formazione e la parte finale della gara con un’altra squadra! Fu la prima e unica volta che un giocatore giocò per entrambe le squadre nella stessa partita.

 

Dopo aver perso la bellezza di 43 partite consecutive in trasferta contro i Los Angeles Lakers, l’8 Novembre del 1992, i Sacramento Kings interruppero questa terrificante serie negativa vincendo 124-114 nella Città degli Angeli, fondamentali furono i 29 punti di Mitch Richmond.

 

Un paio d’anni più tardi, i Cleveland Cavaliers diventarono la seconda squadra NBA ad aprire una nuova arena durante la stagione 1994/95. Purtroppo però, davanti ad oltre 20.500 spettatori, i Cavs persero la prima partita nella loro nuova casa contro i Campioni NBA in carica, i Houston Rockets.

 

Lo stesso giorno Joe Dumars, con un’incredibile prestazione da 10/18 da tre punti, pareggiò il record NBA di Brian Shaw di triple mandate a bersaglio in una singola partita. Dumars trascinò i suoi Detroit Pistons al successo su Minnesota con una partita da 40 punti.

 

Infine, l’8 Novembre del 1999, i Philadelphia 76ers resero omaggio al grandissimo Wilt Chamberlain, recentemente scomparso, durante la partita contro i Seattle SuperSonics. I 76ers onorarono la memoria di Chamberlain osservando un minuto di silenzio e mostrando gli highlights di quella mitica partita da 100 punti.


Altre notizie
PUBBLICITÀ