.

A2 LBF - A Roma niente ambulanza: vittoria Foxes, Stella Azzurra verso il ritiro?

di Redazione Pianetabasket.com

Il comunicato delle Foxes Giussano, imbarcatesi in un pullman con direzione Roma per una lunga trasferta dalla Stella Azzurra, non lascia spazio a troppe interpretazioni: "Purtroppo l’ambulanza, che assieme al medico deve essere presente prima dell’inizio del match, non è arrivata in tempo. La partita è stata quindi annullata, come da regolamento Fip. Vincono le Foxes 0-20 (a tavolino), ma avremmo davvero voluto giocarcela."

Stamani non c'è ancora una presa di posizione nè una comunicazione in merito da parte della LBF e tanto meno della FIP. Eppure la situazione in casa Stella Azzurra si fa pesantissima: in questo campionato c'è già un precedente caso di sconfitta a tavolino per 0-20. L' 11 novembre 2023, sesta giornata, il Torino Teen Basket vive la stessa situazione: viaggio e riscaldamento pre gara all'arena Altero Felici, e non arriva l'ambulanza. Vittoria 0-20.

Il regolamento tecnico 2023-24 della FIP dispone, al punto 20.2.3 "Se in un torneo una squadra rinuncia a una gara per la seconda volta, la squadra deve essere esclusa dal torneo e i risultati di tutte le gare giocate dalla squadra sono da annullare". A questo punto quindi c'è solo da attendere che il referto della gara non giocata degli arbitri Simone Settepanella e Umberto Giambruzzi arrivi sul tavolo del giudice unico, con non poco imbarazzo di una Lega davvero dilettantistica.


Altre notizie
PUBBLICITÀ