.

ACB - Quanti anni ha Mohamed Dabone? I dubbi sul 12enne 2,08 del Barcelona

di Redazione Pianetabasket.com

Mohamed Dabone è un giovane colosso dodicenne (13 il prossimo 21 ottobre) del Barcellona di 2,08 metri che sta spopolando nelle categorie giovanili ma, secondo molti, sarebbe già pronto per giocare nella ACB. La sua superiorità nelle categorie inferiori è scandalosa: nel Torneo Internazionale U16 Villa de La Orotava, in quest'ultimo fine settimana ha guidato il Barça al titolo con 31 punti, 19 rimbalzi e quattro stoppate nella finale contro il Real Madrid (66-65). Ha avuto 45 di valutazione sui 79 della sua squadra. Certamente anche stavolta è stato l'MVP.

Ma la sua età sarebbe stata messa in discussione da marca.com: originario del Burkina Faso - e in Africa l'attribuzione dell'età è una cosa abbastanza discutibile fin dai tempi di Oba Oba Martins all'Inter - è arrivato in Spagna esibendo un passaporto del Togo, paese confinante. La data di nascita che appare su di esso è il 21 ottobre 2011, quindi gli mancherebbero pochi giorni al suo 13° compleanno. Nei dati che compaiono sul sito web della Federazione spagnola di pallacanestro, secondo la documentazione ricevuta per l'iscrizione, è indicata la stessa data.

Tuttavia, il giovane ha un record con la squadra 3x3 della Federazione Togolese in cui si dice che ha 16 anni. Il nome, a parte una 'n' nel suo secondo nome (Samsoundine per Samsoudine), è lo stesso e fino a poco tempo fa si poteva vedere anche la sua fotografia, anche se ora l'immagine è scomparsa dal web. Rimane il fatto che le capacità di giocare a pallacanestro di Dabone rimangono inalterate sia che abbia 12 o 16 anni. Magari però sarebbe da fare chiarezza.


Altre notizie
PUBBLICITÀ