.

Femminile: "Odo augelli far festa. E la gallina tornata in su la via..."

di Eduardo Lubrano

Va tutto bene, siamo un mondo meraviglio dove tutti ci amiamo e ci diamo una mano e se qualcuno tentenna, non è un fallimento, è un compagno di un viaggio meraviglioso che ha sbagliato e che va aiutato. O magari dimenticato per sempre dalla comunità se il suo è un fatto grave, ma comunque nulla rannuvola il cielo del giardino del basket femminile che giorno dopo giorno aumenta la sua metratura, le abitanti e la sua importanza…..
Giuro nessun intento polemico ma solo una fredda, forse anche troppo, lettura del comunicato di ieri, 17 giugno 2024, della Lega Basket? Qualcuno lo ha perso? Non si fa, non va bene ma con il caldo che sta crescendo è possibile che sfugga. Allora eccolo riproposto qui nella sua integralità e con il link se qualcuno non volesse crederci:

Il Consiglio Direttivo della Lega Basket Femminile, riunitosi oggi in video conferenza nella sua totalità con il Consigliere Federale Rossella Ferro e il Presidente del Collegio dei Probiviri Paolo Betti, ha confermato ancora una volta fermamente e all’unanimità il proprio appoggio nei confronti del Presidente FIP Giovanni Petrucci. Una fiducia che non è mai mancata e che non è stata affatto minata da voci del tutto infondate sulla mancanza di coesione e unità d’intenti del movimento, che puntano solamente a destabilizzare un ambiente contraddistinto da grande armonia e passione.
La pallacanestro femminile ha intrapreso negli ultimi anni un importante processo di crescita e visibilità, con un lavoro costante da parte di tutte le componenti e una progettualità frutto della preziosa collaborazione tra LBF e FIP, fondamentale non solo per il basket di vertice ma per l’intero movimento cestistico nazionale”.

“Odo augelli far festa, e la gallina, Tornata in su la via Che ripete il suo verso". (cit. Leopardi). Che visione perfetta. Che scelta di parole significative ma non troppo eccessive. Che….Che….Forse un po' di enfasi in più non ci sarebbe stata male, no? Fermo restando che ognuno deve esprimere la sua fiducia a chi vuole e non è di questo che qui si parla, qualcosa non torna.
Da vecchio servo della pallacanestro, quale mi ritengo con onore di essere e non come altri che si danno arie da Signori ed invece sono servi sciocchi, posso chiedere i numeri, i dati, qualcosa di concreto che certifichi “L’importante processo di crescita e visibilità” del movimento femminile? Al di là delle belle parole che vengono fuori da un ciclostile, nel senso che un comunicato del genere è una sorta di esercizio base per i colleghi della LBF che non ne hanno responsabilità, c’è qualcuno che abbia il coraggio di mettere nero su bianco perché e per cosa il movimento femminile sarebbe in crescita e sarebbe “contraddistinto da grande armonia e passione?”
Va bene le parole sono state scritte. Ora i fatti per favore. Altrimenti siamo tutti “quaquaraqua”, non serve la traduzione, basta dire a voce alta questa espressione un po' di volte e si capisce.


Altre notizie
PUBBLICITÀ