Il BC Prometey cessa l'attività, cosa sta accadendo al club ucraino
Il basket ucraino perde uno dei suoi protagonisti. Mentre nel paese continua a esserci una situazione di caos dovuta dalla guerra con la Russia, lo sport locale registra la fine delle attività del BC Prometey, club semifinalista di EuroCup nel 2022/23 e due volte campione della Lega Lettone-Estone. Ad annunciare la decisione è il fondatore Volodymyr Dubinskiy e i due GM della sezione di volley e pallacanestro, riferisce Oleksandr Proshuta. Dubinskiy lo aveva annunciato lunedì per le squadre di pallavolo (maschile e femminile), oggi è arrivata la conferma che anche il basket si fermerà.
La ragione principale sarebbe che "durante il fine settimana la polizia ucraina ha condotto perquisizioni negli uffici delle aziende di Dubinskiy e nella sua camera d'albergo durante il suo viaggio di lavoro a Kiev. Dubinskiy l'ha definita «pressione delle forze dell'ordine», ha negato tutte le accuse di riciclaggio di denaro ecc. e ha affermato che tutti i loro affari collegati al club sono puliti...". Tuttavia con la reputazione dell'organizzazione danneggiata, i soci non vogliono più aiutare Dubinskiy, il quale ha denunciato il tutto su Facebook.
Secondo Proshuta, "Dubinskiy e le sue società affiliate sono da tempo sotto la lente delle autorità. Negli ultimi 3-4 anni lui e i suoi soci sono diventati figure molto influenti nella costruzione di strade in tutto il paese, le loro aziende hanno ricevuto ordini dallo stato per enormi quantità di denaro". Ora le accuse, le indagini, e la decisione di chiudere le porte alle sue attività sportive. Vedremo se ci saranno novità nelle prossime ore o se questa sia una scelta definitiva.