.

Il Caso | La Turchia minaccia di lasciare EuroBasket 2022

di Redazione Pianetabasket.com

La Turchia ha perso la prima gara di EuroBasket dopo due tempi supplementari contro la Georgia. Verso la metà dell'ultimo quarto, Furkan Korkmaz e Duda Sanadze sono stati coinvolti in una rissa che ha provocato l'espulsione di entrambi. La Turchia ha denunciato che Korkmaz sarebbe stato aggredito nel tunnel mentre usciva dal campo da tre giocatori georgiani (per BeIN, Tornike Shengelia, Goga Bitadze e Sanadze) e dalla sicurezza.

Il vicepresidente della Federazione turca di pallacanestro, Omer Onan, ha dichiarato che la Turchia lascerà EuroBasket se non verranno fornite le riprese richieste. "Se non ci verranno fornite le riprese delle telecamere di sicurezza, lasceremo il torneo", si legge nella nota stampa tradotta dal nostro Gabriele Trama. "Mentre Furkan (Korkmaz) e il nostro allenatore stavano camminando lungo il corridoio per rientrare, i giocatori che non hanno giocato li hanno attaccati, insieme al giocatore espulso (Sanadze) e alla sicurezza. Non esiste di colpire un giocatore che entra nello spogliatoio [...] Ho anche detto ai funzionari della FIBA presenti che nessuno ci inganni e non pensi che qualcun altro sia stupido. Mostreranno davanti a noi le riprese di tutte le telecamere di quel corridoio, minuto per minuto, senza perdere un secondo. Se non lo faranno, ho anche parlato con il Presidente Hidayet, abbandoneremo questo torneo. [...[ L'errore più grande qui è quello della FIBA. Ci sono stati mille problemi dal giorno in cui siamo arrivati. I giocatori dall'hotel al palazzetto impiegano 45 minuti. Se non puoi garantire la sicurezza dei giocatori, non fare questo lavoro"

Anche l'assistente allenatore della Turchia Hakan Demir ha detto in conferenza stampa che tre giocatori georgiani hanno aggredito Korkmaz. "In campo c'è sempre tensione e l'atmosfera era molto buona. Ok, è successo qualcosa tra i giocatori", ha detto. "Ma poi il nostro giocatore è andato negli spogliatoi e tre giocatori della nazionale georgiana e il personale di sicurezza sono stati coinvolti in una rissa. È inaccettabile. I giocatori possono avere discussioni in campo, ma fuori dal campo sono amici. Ma se la sicurezza o la polizia sono coinvolti, vogliamo vedere il filmato. Questo tipo di cose sono una grande delusione. Siamo venuti qui per giocare a basket e abbiamo scelto questo paese come un paese fratello. Purtroppo è successo. La Georgia ha vinto la partita e ci congratuliamo con loro, non è un problema. Il problema è quello che è successo nel tunnel", ha concluso Demir.


Altre notizie
PUBBLICITÀ