.

In Sardegna si alza il livello della polemica su italiani e stranieri in campo!

di Redazione Pianetabasket.com

In Sardegna le opinioni espresse da Gianluca Basile sulla necessità di far giocare gli italiani, piuttosto che darsi una botta di vita prendendo gli americani del momento, non sono piaciute. Poi c'è un certo giornalismo militante che vuole rappresentare l'indignazione di Sassari. Ci va un poco pesante Nando Mura che sull'Unione Sarda grida vendetta nei confronti di uno che, nel corpo dell'articolo, riconosce essere un grande campione. Che non sembra aver mai messo in discussione la vittoria legittima del triplete sardo, quanto il bisogno di far crescere il movimento in Italia, sulla falsariga delle parole di Gigi Datome. Ecco l'intervento di Mura:

Al presidente della Dinamo, Stefana Sardara, è bastato un "sms" per replicare a queste parole: «Incommentabili», e ha ragione perché stravolgono la, realtà dei fatti: il Banco di Sardegna è arrivato in vetta al basket dopo aver vinto anche Supercoppa e Coppa Italia e dopo aver eliminato nei playoff] vincendo sempre in trasferta, Trento,Milano e Reggio Emilia, squadra nella quale Basile, tra l'altro uomo del Sud, pugliese di nascita, a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari a mezz'ora d'auto da Altamura che ha dato i natali a Meo Sacchetti, ha militato fra il 1995 e il 1999, prima di spiccare il volo verso il grande basket: due scudetti in Italia (Fortitudo Bologna), due in Spagna (Barcellona) più coppe varie e, in azzurro, l'argento olimpico di Atene più un oro e un bronzo europei. Basile è diventato famoso anche perclié ha inventato, con uno straordinario colpo di genio, l'espressione "tripla ignorante", ovvero un tiro decisivo, realizzato in situazioni di emergenza perché sotto pressione, allo scadere dei 24" entro i quali va chiusa un'azione, una via di mezzo tra un colpo di fortuna, e un gesto di bravura, sorretto però da una grande classe.

Quella che Basile, che in serata ha tardivamente ritrattato quelle parole, ha sempre avuto. Beh, non sempre, visto che di ignorante non ci sono solo le triple ma anche certe affermazioni. E stia tranquillo, quando il 20 marzo verrà giocare a Sassari con il Capo d'Orlando verrà accolto con un grande applauso. Perché il pubblico della Dinamo era campione d'Italia molto prima di diventare campione d'Italia."


Altre notizie
PUBBLICITÀ