.

Tam Tam Basket: un tribunale per cambiare le regole FIP sulla formazione italiani

di Redazione Pianetabasket.com

C'è voluta una legge dello Stato italiano per permettere ai ragazzi del progetto Tam Tam basket, una squadra di pallacanestro giovanile creata con i figli degli immigrati su un campetto di Castel Volturno da Massimo Antonelli, di partecipare nella scorsa stagione al campionato Under 15 Regionale (e di vincerlo).

Per questa stagione, Antonelli aveva chiesto alla FIP la deroga per iscrivere la squadra all'Under 16 Eccellenza, campionato di carattere nazionale. Con una delibera del 21 settembre la FIP però ha negato l'iscrizione e il Tam Tam Basket si è dovuto iscrivere al campionato regionale "perché sarebbe delittuoso fermarsi" come spiegato a Il Mattino di Napoli.

Adesso però sono uscite anche le motivazioni, 2 pagine di delibera, che danno spazio, secondo Antonelli, alla possibilità di adire le vie legali. "La bocciatura è arrivata perché in questo campionato non è possibile tesserare più di due ragazzi stranieri. Ma i nostri ragazzi sono nati qui, studiano qui, parlano italiano e a 18 anni saranno italiani a tutti gli effetti". Una sentenza di tribunale per riscrivere le regole della formazione italiana degli atleti potrebbe essere in arrivo?

"Questa è una lotta che va oltre il basket. In questi giorni arriverà la troupe di una televisione americana per raccontare la nostra storia, conosciuta in tutto il mondo. C'è una legge dello stato che porta il nostro nome e attraverso la quale abbiamo potuto far giocare i ragazzi nel campionato FIP. Sarebbe bastata una deroga speciale..."


Altre notizie
PUBBLICITÀ