NBA - Cosa cerca Simone Fontecchio dal secondo anno? "Continuità"
Al via la stagione 2023-24 della NBA con Simone Fontecchio che comincia il secondo anno di contratto con gli Utah Jazz. L'esordio nella notte italiana tra mercoledì 25 ottobre e giovedì 26 alle ore 03:00 alla Vivint Arena per l'arrivo dei Sacramento Kings. Le parole dell'azzurro alla Gazzetta dello Sport.
Obiettivo. "Mi aspetto una crescita nel modo di stare in campo a livello fisico e mentale. E' quello a cui tengo particolarmente. Nel primo anno ho capito i meccanismi, le dinamiche di questo mondo. Mi aiuterà e renderà più facile la seconda stagione. Ora credo di essere più maturo per affrontare in modo più sereno i momenti complicati."
Cosa si aspetta Utah da Fontecchio. "Se non sei un giocatore importante è difficile che te lo dicano. In assoluto che tu sia un professionista, e penso di averlo già dimostrato. Poi più continuità nel tiro, e fidarsi di me in difesa. Mi pare di aver fatto enormi passi avanti nello stare in campo grazie all'esperienza del primo anno. Fa un po' ridere ma come età sono tra i più anziani, quindi cerco di essere più vocale, di aiutare i giovani."
Il giocatore che ha fatto più impressione. "Sono tanti. Sono cresciuto guardando LeBron James. E quando sono stato faccia a faccia mi ha fatto impressione. C'è almeno una trentina di extraterrestri con un talento allucinante."
Vita e ritmi NBA. "E' tutto facile e organizzato per offrire ai giocatori la massima comodità. Ci si adatta in fretta. Quando ci sono trasferte di due settimane è meno piacevole, perché devi stare lontano dalla famiglia. Il primo anno è stato divertente per me perché erano tutti posti nuovi."
Nel prossimo futuro NBA o Europa? "Voglio giocarmi le carte per un futuro qui. Farò di tutto perché accada e a fine anno tireremo le somme. Io vorrei vivere una lunga carriera in questa Lega e qui nello Utah dove io e la mia famiglia stiamo molto bene. Ma questa è la NBA, non dipende solo da me."