.

Nico Mannion "Ho tanto sostegno in Italia e studio in particolare Nash e Paul"

di Redazione Pianetabasket.com

Il figlio di Pace, ex giocatore NBA diventato campione europeo con Cantù, Nico Mannion (1m91, 18 anni) è la nuova pepita d'oro del basket italiano. Il giovane playmaker sta giocando questa stagione nella Arizona High School dove rimarrà anche l'anno prossimo.

Autore di una grande partita all' Hoop Summit di Portland (MVP non ufficiale dell'incontro), in perfetta conclusione della sua convincente settimana di allenamenti, ha risposto alle domande di Basket USA sul suo futuro e sulla sua esperienza nell'annuale torneo.

"Ero davvero concentrato sulla vittoria"

Nico, la fine della partita è andata verso un duello dei playmaker tra te e Cole Anthony ... Come hai vissuto questo "money time"?

"No, non proprio così. Al contrario, ho cercato di rimanere nel nostro basket collettivo e fare le scelte giuste. Non volevo cadere nell' uno contro uno. È vero che lui ha segnato un canestro, e io ho segnato un canestro subito dopo, e potrebbe sembrare così al pubblico, ma ero davvero concentrato sul vincere giocando insieme. "

Hai scelto di optare per la nazionalità italiana in termini FIBA, puoi tornare su questa decisione?

"Gran parte di questa decisione è stata il mio viaggio in Italia della scorsa estate. Ho potuto giocare con la squadra nazionale, qualcosa che non potevo fare qui con il talento della squadra americana. Sono stato in grado di giocare con i ragazzi lì, imparare da loro e questo mi ha convinto a prendere questa decisione. "

Come gestisci una squadra formata in fretta come il vertice di Hoop? Con 28 punti, 5 rimbalzi e 5 assist, hai avuto un rendimento davvero buono.

"Ho trovato un buon gruppo di ragazzi, che ha reso più facile il mio lavoro. Sono ragazzi altruisti, che sanno giocare a basket; quindi è stata solo questione di giocare insieme e condividere la palla. Mi ha aiutato a creare giochi per loro. "

"Ho visto tante cose di Steve Nash e Chris Paul"

Cosa rappresenta il Summit Hoop per te? Con questa bandiera nell'angolo e il paese sul petto?

"Per me è molto importante. Ho già potuto rappresentare il mio paese due volte quando sono tornato in Italia. Ho molto sostegno lì e per me è molto importante poter rappresentare il mio paese. So che ci sono ragazzi là che possono prendermi come esempio e cerco di farlo nel miglior modo possibile. "

Quali sono i tuoi modelli come playmaker?

"Non amo un giocatore singolo in particolare. Guardo tutti e scelgo quello che mi piace. Con il mio allenatore, abbiamo studiato un bel po' di cose di Steve Nash e Chris Paul, sul loro gioco con gli schemi, e anche la loro lettura del gioco in generale. Questi sono probabilmente i due giocatori che guardo di più."

Puoi tornare all'influenza di tuo padre, Pace Mannion, ex giocatore NBA?

"Mio padre è la mia più grande influenza. Ho iniziato a giocare perché lo seguivo nelle palestre. Non mi ha mai spinto ad allenarmi di più o fare di più. Mi ha supportato e lui è lì in tutto ciò che cerco di fare. È lì la mattina presto e a tarda notte con me quando voglio lavorare e mi dà consigli."


Nico Mannion Nike Hoop Summit 2019


Altre notizie
PUBBLICITÀ