Argentina, Marcos Delia (Udine) e Lucio Redivo (Cividale) convocati a febbraio
L'Argentina ha annunciato la lista dei 12 giocatori convocati per la finestra delle Qualificazioni alla FIBA AmeriCup del 2025. Herman Mandole sarà l'allenatore della Nazionale in queste prime due partite dell'anno, vista l'impossibilità di Pablo Prigioni di recarsi in Sud America per il suo lavoro nei Minnesota Timberwolves della NBA. Mandole è stato anche vice allenatore nei cicli di Sergio Hernández e Néstor García.
Tra i convocati anche due giocatori che giocano in Italia, entrambi in A2: Marcos Delia, centro dell'Apu Old Wild West Udine, e Lucio Redivo, guardia della UEB Gesteco Cividale. L'Argentina giocherà due volte contro il Cile (2/22 a Mar del Plata e 2/25 a Santiago del Cile).
Questi i 12 impegnati con la Nazionale
Bocca, Juan - Monbus Obradoiro, Spagna
Bolmaro, Leandro - Bayern Monaco, Germania
Bressan, Gonzalo - Castelló, Spagna
Brussino, Nicolás - Gran Canaria, Spagna
Campazzo, Facundo - Real Madrid, Spagna
Corbalán, Gonzalo - San Pablo Burgos, Spagna
Deck, Gabriel - Real Madrid, Spagna
Delía, Marcos - APU Udinee, Italia
Fernández, Juan - Breogán, Spagna
Giovannetti, Lucas - Movistar Estudiantes, Spagna
Marcos, Juan Ignacio - Girona, Spagna
Redivo, Lucio - UEB Cividale, Italia
Verso l'AmeriCup 2025
L'Argentina è nel Gruppo A insieme a Cile, Colombia e Venezuela. Le Qualificazioni hanno la seconda finestra prevista per novembre (venerdì 22 contro Venezuela e lunedì 25 contro Colombia) dove la Nazionale sarà locale. Intanto nel febbraio 2025, in veste ospite, il girone chiuderà affrontando il Venezuela giovedì 20 e la Colombia domenica 23.
Si qualificheranno al torneo le tre migliori squadre dei gironi A, B e D insieme alle migliori due del girone C e del paese ospitante. L'AmeriCup 2025 si terrà dal 23 al 31 agosto a Managua, in Nicaragua.