.

D'Angelo Russell giocherà con la Lituania? L'incredibile indiscrezione

di Iacopo De Santis

Incredibile indiscrezione dalla Lituania: D'Angelo Russell potrebbe giocare per la nazionale baltica. Il giocatore NBA dei Los Angeles Lakers avrebbe espresso il proprio desiderio di rappresentare la Lituania nelle competizioni FIBA. L'idea sarebbe stata presentata dai genitori di Matas Buzelis, scelta al primo giro al Draft 2024, al presidente della Lituania Gitanas Nauseda in un incontro al Palazzo Presidenziale. Il motivo? La moglie di Russell è Laura Ivaniukas e i due hanno anche due figli. Di conseguenza il prodotto di Ohio State potrebbe ottenere il passaporto. "L'istituzione presidenziale è a conoscenza del giocatore e del suo legame con la Lituania, ma le procedure formali per la cittadinanza non sono ancora state avviate", hanno detto i portavoci del presidente Nauseda a Pakenas di 15min.

Possibile che la Lituania si apra a uno scenario relativo i passaportati? Il presidente Nauseda la scorsa estate ha dichiarato: “In linea di principio, considererei la naturalizzazione in modo più liberale, non dovrebbe essere una naturalizzazione artificiale di una persona che non ha alcun legame emotivo con la Lituania. Dovrebbe comunque esistere una sorta di legame emotivo”, le sue parole a basketnews a luglio. "Il mondo si sta muovendo in questa direzione e la visione è molto più semplificata rispetto a 10 o 20 anni fa. Ma ancora una volta, non vorrei farlo in modo sbagliato".

“La situazione di Russell non è una novità per me, ne abbiamo parlato con i suoi rappresentanti, ma attualmente abbiamo Ignas Brazdeikis, quindi la posizione di un giocatore naturalizzato è presa”, ha detto Mindaugas Balciunas, il neoeletto presidente della LKF. Ma vedremo se da qui alle Olimpiadi del 2028 la situazione possa cambiare. Come fa notare 15min, la Lituania ha di recente compiuto passi a favore delle naturalizzazioni. Sono un esempi i casi di Allison Reed, cittadina statunitense che dopo aversi visto rifiutare due volte la richiesta ha ricevuto il passaporto a novembre insieme alla collega e partner Saulius Ambrulevičius.

D'Angelo Russell è entrato nella NBA nel 2015 con la seconda scelta al Draft. Ha giocato i primi due anni ai Lakers prima di approdare a Brooklyn via scambio. Nel suo passato anche Golden State Warriors, Minnesota Timberwolves, prima del ritorno ai Lakers dove gioca dal 2022/23. In carriera vanta 586 partite nella Lega statunitense con 17.6 punti di media a partita, 5.7 assist, 3.4 rimbalzi e il 36.8% da tre punti. Nel 2018/19, al suo quarto anno di NBA, è stato inoltre NBA All-Star e l'anno successivo tra Warriors e Timberwolves ha chiuso con oltre 23 punti di media.


Altre notizie
PUBBLICITÀ