.

Donte DiVincenzo: "Italia? Voglio giocare in Azzurro e farlo a lungo"

di Redazione Pianetabasket.com

La guardia dei New York Knicks Donte DiVincenzo è tornato a parlare della possibilità di giocare con Italbasket in futuro in un'intervista a La Gazzetta dello Sport. "Il mio agente sta parlando con la federazione, ci sono naturalmente delle pratiche burocratiche da sbrigare e mio padre, la cui famiglia viene dall’Abruzzo, ci sta lavorando. Io ovviamente penso alla stagione con i Knicks ma devo dire che ho una gran voglia di misurarmi con la pallacanestro Fiba e covo da sempre il desiderio di giocare con la Nazionale Italiana, sarebbe davvero stupendo poter rappresentare il Paese originario di buona parte della mia famiglia".

È tardi per il Preolimpico. "Sì, lo capisco ma per me non è assolutamente un problema. Io voglio dare la mia disponibilità nel medio e lungo termine, non mi interessa fare un’estate in Nazionale e poi salutare tutti, voglio mettermi a disposizione per i prossimi anni. Da tanto considero l’idea di giocare in Nazionale nella offseason come una grande opportunità per me e intendo farlo a lungo, se ne avrò la possibilità".

Divincenzo sta cercando di prendere il passaporto già dai tempi di Villanova. "Sì, nei miei primi due anni di college la Nba sembrava qualcosa di irrealistico per cui ho pensato all’Europa e al passaporto italiano, poi le cose sono cambiate e mi sono concentrato sulla mia carriera pro in Usa. L’idea di rappresentare l’Italia a una competizione Fiba, comunque mi ha sempre allettato, ne avevo parlato spesso anche con Nico Mannion. Abbiamo avuto contatti in prospettiva EuroBasket 2022, ma il Covid ha rallentato tutto. L’anno dopo mi sono dovuto operare alla caviglia, poi è arrivata la free agency. Adesso ho trovato una nuova casa qui con i Knicks, sto benissimo e sono pronto per dare la mia piena disponibilità per gli appuntamenti Fiba negli anni a venire. Sembra strano ma è la verità, per me indossare la maglia azzurra sarebbe qualcosa di veramente speciale. Spero davvero che possa accadere".


Altre notizie
PUBBLICITÀ