.

EuroBasket Women 2023 - Italia, Lardo: “Sorteggio positivo, abbiamo grande voglia di rivincita”

di Redazione Pianetabasket.com

Lino Lardo, coach della Nazionale femminile, ha commentato il sorteggio dei gironi di qualificazione all'EuroBasket Women 2023 avvenuto stamani in Germania: "Oggi abbiamo conosciuto i nomi delle nostre prossime avversarie ma soprattutto siamo tornati a respirare l'aria della competizione.

Abbiamo voglia di rimetterci in gioco e di lottare per un risultato importante come l'accesso all'EuroBasket Women 2023, che poi qualifica per i Giochi Olimpici di Parigi.

Il sorteggio complessivamente è andato bene: Lussemburgo e Svizzera sono squadre che vanno rispettate ma non hanno una tradizione cestistica importante alle spalle, la Slovacchia è un avversario sempre ostico e l'ha dimostrato anche all'ultimo Europeo. Non vedo l'ora di tornare a lavorare con le ragazze, per portare in campo la nostra voglia di rivincita”.

Calendario piuttosto particolare: a novembre 2021 la prima finestra con due partite. Poi un anno di stop, visto che le altre due finestre di qualificazione si giocheranno dal 20 al 29 novembre 2022 e dal 5 al 13 febbraio 2023. Questi i precedenti con le avversarie.

A livello Femminile l’Italia ha affrontato (e battuto) il Lussemburgo solo due volte, nel 2012, in occasione delle qualificazioni all’EuroBasket Women 2013: 7-0 il bilancio negli scontri diretti con la Svizzera, l’ultimo precedente risale all’8 aprile 1983 (93-28 a Treviso, qualificazioni all’Europeo 1983).

Undici invece gli incroci con la Slovacchia, 6 le vittorie per le Azzurre che si sono sempre imposte negli ultimi 4 scontri diretti. I più recenti in occasione dell’EuroBasket Women 2017, quando l’Italia vinse due volte in sei giorni. L’ultimo nostro ko il 31 luglio 2008 (79-52), a Poprad in amichevole.


Altre notizie
PUBBLICITÀ