EuroBasket Women 2027: Belgio e Svezia si aggiungono come sedi a Finlandia e Lituania
Le sedi del FIBA Women's EuroBasket 2027 sono state definite: Belgio e Svezia si aggiungono ufficialmente a Finlandia e Lituania come organizzatori della 41ª edizione della manifestazione.
Anversa, in Belgio, e Stoccolma, in Svezia, sono state scelte come città ospitanti della fase a gironi dal Consiglio direttivo della FIBA Europe giovedì, durante la riunione di novembre a Istanbul. Finlandia e Lituania erano già state annunciate lo scorso anno come sedi del FIBA Women's EuroBasket 2027, con Espoo e Vilnius come rispettive destinazioni per l'evento del 16-27 giugno 2027.
L'enorme interesse per la pallacanestro femminile in Belgio e in Svezia è stato evidenziato da cifre record di presenze.
Il Belgio ha stabilito un nuovo record assoluto durante le qualificazioni a EuroBasket 2025 contro la Lituania, con oltre 10.000 tifosi ad Anversa. Allo stesso modo, la Svezia detiene il terzo record di presenze nelle qualificazioni con 9.425 tifosi a Stoccolma per la partita in casa contro la Lettonia nel 2023. “Siamo incredibilmente lieti di aggiungere Belgio e Svezia come co-ospiti del FIBA Women's EuroBasket 2027”, ha dichiarato il presidente di FIBA Europe Jorge Garbajosa. “Insieme alla Finlandia e alla Lituania, abbiamo ora quattro padroni di casa eccezionali, in grado di offrire un evento davvero memorabile. La loro esperienza combinata, la passione per il gioco e l'impegno per la crescita del basket femminile garantiranno un torneo incredibile nel 2027”.
Le fasi a gironi si svolgeranno nelle quattro città, mentre la fase finale si disputerà nella capitale lituana Vilnius.
“FIBA Women's EuroBasket è una celebrazione della pallacanestro femminile e siamo molto felici di poter estendere la sua portata in tutto il continente con quattro diverse sedi”, ha dichiarato il direttore esecutivo della FIBA Europe Kamil Novak. “È particolarmente stimolante vedere un così forte interesse da parte delle nostre Federazioni nazionali, che contribuiranno a garantire che la nostra competizione di punta sia ospitata nelle condizioni più favorevoli.” L'edizione 2027 della competizione sarà la seconda ad essere ospitata da quattro Paesi, dopo l'introduzione del formato multi-host per il FIBA Women's EuroBasket 2025, che si svolgerà in Cechia, Germania, Grecia e Italia.