.

Europeo U16 Maschile, Italia al settimo posto. Il bilancio di coach Antonio Bocchino

di Redazione Pianetabasket.com

Per la Nazionale Under 16 Maschile allenata da coach Antonio Bocchino si è chiuso con il settimo posto l’Europeo di categoria che si è giocato a Radom, in Polonia.

Un risultato positivo per la nostra nazionale, che nelle ultime cinque edizioni dell’Europeo U16 è riuscita ad entrare per quattro volte tra le prime otto d’Europa.

“Il nostro settimo posto - ha analizzato Antonio Bocchino - ha certificato il valore della nostra squadra. In finale si sono sfidate per l’Oro Spagna e Lituania, due formazioni che abbiamo avuto modo di incontrare e contro cui abbiamo giocato delle buone partite. Quello di Radom è stato un Europeo molto livellato, se pensiamo che una nazionale con grande tradizione come la Grecia e la Bosnia Erzegovina, campione d’Europa nel 2015, sono retrocesse. Noi ci siamo confermati tra le prime 10 d’Europa dimostrando una certa costanza di rendimento: ad eccezione del decimo posto dello scorso anno, dal 2012 siamo sempre entrati tra le prime otto (4° posto nel 2012 e nel 2013, 5° nel 2014, ndr). C’è comunque tanto da lavorare, i ragazzi hanno mostrato le proprie qualità ma possono crescere e migliorare ancora molto sia dal punto di vista fisico sia da quello tecnico; sono sicuro che ci riusciranno grazie al lavoro certosino che svolgeranno durante l’anno nelle proprie società.
Ringrazio per l’impegno e per il lavoro svolto in un mese e mezzo tutti i giocatori e tutto lo staff, dagli assistenti Andrea Fabrizi e Alessandro Nocera al Preparatore Fisico Matteo Tovazzi, dai medici Guido Marcangeli e Federico Martello al Massofisioterapista Danilo Raimondo, dal Capo Delegazione Bruno Perra ai due Team Manager che ci hanno seguito dalla preparazione fino all’Europeo, Marco Rossi Mori e Francesco Forestan”.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ