.

FIBA WCQ 2023 - La Repubblica Dominicana lascia a casa l'Argentina

di Redazione Pianetabasket.com

L'ultima giornata della finestra di qualificazione alla FIBA World Cup 2023 del Far East si chiude con un colpo a sorpresa: l'eliminazione dell'Argentina. La decisiva sfida di ieri contro la Repubblica dominicana non è andata per il verso giusto alla Nazionale albiceleste, che pure per l'occasione aveva recuperato Delfino e Campazzo, Laprovittola e Deck e ha giocato in casa a Mar del Plata. 

La nazione caraibica si è qualificata per la terza volta consecutiva al più importante torneo di basket, eppure a 12' dalla sirena finale era scivolata a -17 davanti a 8.000 spettatori entusiasti, che già brindavano alla vittoria. La difesa a zona ha bloccato l'attacco argentino, e Jean Montero, a soli 19 anni, ha giocato a fare il veterano e ha segnato 18 – nove nel quarto – dei suoi 22 punti nel secondo tempo.

Con 1:19 alla fine del match proprio un libero di Montero ha siglato la parità a quota 71. Andrés Feliz ha poi rubato la palla e Víctor Liz ha portato i suoi  avanti 73-75 a 57,4 secondi dalla fine. La difesa dominicana ha tenuto Gabriel Deck, Facundo Campazzo e Nicolás Laprovíttola a soli 8 punti nell'ultimo quarto. Montero ha poi chiuso i conti con il canestro del 75-79 a 19 secondi dalla fine.

Argentina - Repubblica Dominicana 75-79. Boxscore: 27 Deck, 10 Campazzo, Laprovittola e Delia, 2p+2r Delfino per l'Argentina; 22 Montero, 13 Suero, 11 Feliz, 7p+10r Delgado per la Repubblica dominicana.


Altre notizie
PUBBLICITÀ