.

FIBA WORLD CUP 2023: alla scoperta del CANADA

di Lorenzo Belli

BIO: Alla sua 15esima presenza mondiale la volontà è quella di cancellare le ultime deludenti comparsate (21° nel 2019 e 22° nel 2010) e migliorare la sesta piazza ottenuta sia nel 1978 che nel 1982. L’etichetta di eterna incompiuta nonostante un potenziale, soprattutto nell’ultima decade, è certificata da un misero 18° posto nella graduatoria FIBA dietro anche al Venezuela. Qualificati per primi nel continente americano con un record praticamente perfetto (11-1) con l’unica sconfitta in Argentina con il biglietto per il Far East già in tasca. 

OCCHI SU: Con l’assenza ufficiale di Jamal Murray non vi sono dubbi che i gradi del leader andranno suddivisi tra Shai Gilgeous-Alexander e Rj Barrett ma sono tanti i possibili protagonisti, fondamentale l’apporto nei pressi del canestro da parte degli esperti Dwight Powell e Kelly Olynyk e la parte di equilibratori di Luguentz Dort e Dillon Brooks. Coach Jordi Fernandez nonostante la mancanza di qualche pedina preziosa ha senza dubbio tra le mani uno dei roster con maggior qualità della competizione, vedremo se troverà in tempo la chimica giusta

CALENDARIO: Inserita nel gruppo H di Jakarta: 25/08 vs Francia - 27/08 vs Libano - 29/08 vs Lettonia

ROSTER: Kyle Alexander, Nickeil Alexander-Walker, RJ Barrett, Trae Bell-Haynes, Dillon Brooks, Luguentz Dort, Zach Edey, Melvin Ejim, Shai Gilgeous-Alexander, Kelly Olynyk, Dwight Powell, Phil Scrubb.


Altre notizie
PUBBLICITÀ