FIBA WORLD CUP 2023: alla scoperta dell'ANGOLA
Fonte: Davide Colotti
BIO: Nona presenza per l'Angola, 41^ forza del ranking FIBA. Superata la prima fase nel 2002, 2006 (miglior risultato con un 9° posto) e 2010, le 'Antilopi nere' sono nettamente in testa al medagliere di Afrobasket con 11 successi, ma la squadra del coach catalano Josep Clarós è scivolata 4^ nel ranking africano, dietro Nigeria, Tunisia e Senegal che però non sono riuscite a centrare la qualificazione mondiale lasciando ai lusofoni il ruolo della big continentale.
OCCHI SU: Bruno Fernando. Ammainata la bandiera Carlos Morais al pari di Olimpio Cipriano, Reggie Miller e privi di Yannick Moreira le Antilopi ringiovaniscono il roster facendo del lungo degli Hawks, 34^ scelta al Draft 2019, la nuova pietra angolare. Freschezza giovanile e trascorsi europei per il centro Jilson Bango, reduce da una buona prima stagione tedesca. Tra gli esterni spiccano Childe Dundao e Gerson 'Lukeny' Gonçalves, protagonisti in Basketball Africa League con il Petro de Luanda.
CALENDARIO: Inserita nel gruppo A di Manila: 25/08 vs Italia - 27/08 vs Filippine - 29/08 vs Repubblica Dominicana
ROSTERJilson Bango, Silvio De Sousa, Gerson Domingos, Childe Dundão, João Fernandes, Bruno Fernando, Eduardo Francisco, Gerson Gonçalves, Kevin Kokila, José Dimitri Maconda, Antonio Monteiro, Leonel Paulo.