.

FIBA WORLD CUP 2023: alla scoperta dell'ANGOLA

di Lorenzo Belli
Fonte: Davide Colotti

BIO: Nona presenza per l'Angola, 41^ forza del ranking FIBA. Superata la prima fase nel 2002, 2006 (miglior risultato con un 9° posto) e 2010, le 'Antilopi nere' sono nettamente in testa al medagliere di Afrobasket con 11 successi, ma la squadra del coach catalano Josep Clarós è scivolata 4^ nel ranking africano, dietro Nigeria, Tunisia e Senegal che però non sono riuscite a centrare la qualificazione mondiale lasciando ai lusofoni il ruolo della big continentale.

OCCHI SU: Bruno Fernando. Ammainata la bandiera Carlos Morais al pari di Olimpio Cipriano, Reggie Miller e privi di Yannick Moreira le Antilopi ringiovaniscono il roster facendo del lungo degli Hawks, 34^ scelta al Draft 2019, la nuova pietra angolare. Freschezza giovanile e trascorsi europei per il centro Jilson Bango, reduce da una buona prima stagione tedesca. Tra gli esterni spiccano Childe Dundao e Gerson 'Lukeny' Gonçalves, protagonisti in Basketball Africa League con il Petro de Luanda.

CALENDARIO: Inserita nel gruppo A di Manila: 25/08 vs Italia - 27/08 vs Filippine - 29/08 vs Repubblica Dominicana

ROSTERJilson Bango, Silvio De Sousa, Gerson Domingos, Childe Dundão, João Fernandes, Bruno Fernando, Eduardo Francisco, Gerson Gonçalves, Kevin Kokila, José Dimitri Maconda, Antonio Monteiro, Leonel Paulo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ