.

FIBA WORLD CUP 2023: alla scoperta della COSTA D'AVORIO

di Lorenzo Belli
Fonte: Davide Colotti

BIO: Quinta presenza mondiale per la Costa d'Avorio, 42^ forza del ranking FIBA. Gli 'Elefanti' del coach sloveno Dejan Prokic sono stati la prima selezione africana a qualificarsi, con 9 vittorie nei primi 9 incontri. Ottimo il momento degli arancioni, argento all'ultimo Afrobasket, che sperano nella seconda vittoria in World Cup: nelle precedenti 4 partecipazioni ne è arrivata soltanto una contro Porto Rico nel 2010, in questa edizione è cerchiata la gara contro l'Iran.

OCCHI SU: Souleyman Diabate. La certezza è il play veterano classe '87, autore di stagioni egregie in Pro A francese. Dietro di lui la stellina pariruolo Assemian Moulare, 20 anni. Tra gli esterni della lista allargata anche il nativo di Amburgo Bazoumana Kone, visto brevemente a Torino. Sotto le plance pesano i no di Mo Bamba e dei due naturalizzati Matt Costello e Alex Poythress, entrambi a referto durante le qualificazioni.

CALENDARIO: Inserita nel gruppo G di Jakarta: 26/08 vs Spagna - 28/08 vs Iran - 30/08 vs Brasile


ROSTER (update 20/08): Souleyman Diabate, Assemian Moulare, Bazoumana Kone, Nisre Zouzoua, Aboubacar Traore, Maxence Dadiet, Mike Fofana, Charles Abouo, Jean-Philippe Dally, Cedric Bah, Vafessa Fofana, Amadou Sidibe, Patrick Tape


Altre notizie
PUBBLICITÀ