.

FIP - Petrucci spinge per una ripartenza a ottobre in qualsiasi modo

di Redazione Pianetabasket.com

Dopo il Consiglio federale di ieri 7 maggio, il presidente FIP Gianni Petrucci è stato intervistato dal Corriere dello Sport. Qualche aggiunta a quanto deciso, nelle sue parole.

Mascherine. Il Politecnico di Torino potrebbe fornire a breve una mascherina che metterebbe in sicurezza i giocatori dal contagio senza creare troppo intralcio allo svolgersi dell’attività sportiva consentendo una buona respirazione. Sarebbe il dispositivo di sicurezza con cui potremm­o rilanciare la pallacanestro con grandi eventi sportivi aperti a tutti. Ho chiesto l’uso del Foro Italico a Cozzoli. Immagino tanti ragazzi, atleti ed atlete di alto livello e non del basket partecipare a un immenso tre contro tre. E segnale per una nuova partenza.

Ripartenza ad ottobre. Non è una ipotesi irreale. Ci siamo fermati a marzo e nella mia vita non ho mai visto uno sport bloccato per tanti mesi. Bisogna ripartire per dare forza a chi pratica il basket, per chi lo segue con passione.

Porte chiuse o aperte? Non posso dirlo o pensarlo ora. Ma la sicurezza sarà messa come priorità. Però se siamo stati i primi a fermarci ora diciamo che bisogna ricominciare.

Riposizionamenti nei campionati? La mia speranza come presidente di tutto il movimento è che sia una norma che non debba servire. Ma prevederla è un segno di sensibilità verso chi è in difficoltà anche se, come sempre ci sarà qualche scontento.


Altre notizie
PUBBLICITÀ