.

Italbasket Femminile contro la Germania a Faenza il 6 febbraio per le QF a EuroBasket 2025

di Redazione Pianetabasket.com

La Nazionale Femminile torna in campo a febbraio per l’ultima finestra delle qualificazioni al Women’s EuroBasket 2025. Giovedì 6 febbraio le Azzurre sfideranno la Germania al PalaCattani di Faenza (ore 20.30, live Sky Sport) prima di chiudere domenica 9 febbraio in trasferta a Brno contro la Cechia (ore 16.00, live Sky Sport).
A una manciata di chilometri di distanza da Bologna, dove l’Italia ospiterà uno dei quattro gironi dell’Europeo femminile dal 18 al 21 giugno (biglietti in vendita su Vivaticket a questo link), le Azzurre continueranno il proprio percorso di crescita per presentarsi al meglio all’atteso appuntamento casalingo, al quale ovviamente sono già qualificate di diritto.
La partita è organizzata, per la Federazione Italiana Pallacanestro, dall’advisor commerciale Master Group Sport: tutte le informazioni sulla biglietteria saranno rese note nei prossimi giorni.
A tre anni di distanza da Italia-Lussemburgo del 14 novembre 2021, giorno che vide l’esordio con la Senior di Matilde Villa, la Nazionale Femminile torna dunque a giocare una partita ufficiale a Faenza. Sono sette i precedenti nella città romagnola, (6 vittorie, una sconfitta) il primo giocato il 20 aprile 1974 contro il Giappone.

Al PalaCattani l’Italia giocherà il quinto impegno dei Qualifiers, dopo aver ottenuto tre vittorie e una sconfitta e da capolista del girone I. Dopo la rotonda vittoria dell’andata ad Amburgo per 53-70, le Azzurre cercano il bis per mantenere il primato in classifica prima di trasferirsi a Brno e affrontare la Cechia attualmente fanalino di coda. L’8 marzo 2025 si terranno i sorteggi dei quattro gironi del prossimo Women’s EuroBasket.
Per la prima volta l’Europeo femminile si terrà in 4 Paesi mentre quattro delle cinque edizioni precedenti sono state ospitate da due nazioni. Italia, Grecia, Cechia e Germania sono già qualificate mentre gli altri 12 posti saranno decisi al termine dei Qualifiers. Il Belgio è campione in carica dopo aver ottenuto la sua prima medaglia d’Oro a Lubiana nel 2023, i prossimi vincitori saranno incoronati nell’iconico Stadio della Pace e dell’Amicizia del Pireo (Grecia).

L’Italia torna a organizzare un girone dell’Europeo Femminile a distanza di 18 anni dall’edizione ospitata dall’Abruzzo (Vasto, Lanciano, Ortona, Chieti) e in assoluto sarà l’ottava volta per il nostro Paese. Nessun’altra Nazione vanta lo stesso record, a seguire c’è la Francia con 5 edizioni e l’Ungheria con 4. Nel 1938 è stata la volta di Roma e le Azzurre vinsero l’Oro, nel 1968 della Sicilia (Catania, Ragusa, Palermo, Messina), nel 1974 della Sardegna (Sassari, Nuoro, Cagliari), nel 1981 delle Marche (Ancona, Senigallia), nel 1985 del Veneto (Vicenza, Treviso), nel 1993 dell’Umbria (Perugia) e nel 2007 dell’Abruzzo.

Women’s EuroBasket 2025 Qualifiers
Italia-Grecia 76-67
Germania-Italia 53-70
Italia-Cechia 68-47
Grecia-Italia 56-45
Giovedì 6 febbraio
Italia-Germania (Faenza, ore 20.30, live Sky Sport)
Domenica 9 febbraio
Cechia-Italia (Brno, ore 16.00, live Sky Sport)
- CLASSIFICA -
Gruppo I*

Italia 7 (3/1)
Germania 7 (3/1)
Grecia 6 (2/2)
Cechia 4 (0/4)
*Tutte le squadre già qualificate in quanto Paesi ospitanti


Altre notizie
PUBBLICITÀ