.

Italbasket, i 12 di Pozzecco contro l'Islanda: fuori Alviti e Severini

di Redazione Pianetabasket.com

Reggio Emilia. Ci siamo. Domani al PalaBigi l’Italia sfiderà nuovamente l’Islanda per vincere e guadagnarsi la matematica qualificazione a EuroBasket 2025 con due partite di anticipo. Dopo la bella vittoria di Reykjavik (71-95), agli Azzurri basterà superare ancora gli scandinavi per essere certi di occupare una delle prime tre posizioni nel girone B. In caso di sconfitta, invece, gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco dovranno sperare che la Turchia abbia battuto nel pomeriggio l’Ungheria (+26 all’andata). Nel caso in cui gli Azzurri e i turchi dovessero perdere, il discorso qualificazione sarebbe rimandato a febbraio (Turchia-Italia il 20 e Italia-Ungheria il 23).

Scelti i 12 Azzurri per il match: non faranno parte del roster Davide Alviti e Luca Severini. Scenderanno in campo Marco Spissu, Dame Sarr (all’esordio assoluto in Nazionale A), il Capitano Nicolò Melli, Diego Flaccadori, Amedeo Tessitori, Giampaolo Ricci, Grant Basile, Giordano Bortolani, Guglielmo Caruso, Michele Vitali, Riccardo Rossato e Nicola Akele.

Il classe 2006 del Barcellona Dame Sarr, due anni fa con la Green Team per due amichevoli in Spagna, sarà il decimo esordiente della gestione Pozzecco dopo Leonardo Okeke, John Petrucelli, Luca Severini, Tomas Woldetensae, Riccardo Visconti, Davide Casarin, Riccardo Rossato, Federico Poser e Grant Basile. Sarr è il 24esimo Azzurro più giovane di sempre a debuttare con la Senior a 18 anni, 5 mesi e 21 giorni.
Quella di domani sera sarà la terza partita di sempre al PalaBigi di Reggio Emilia, la prima ufficiale dopo le due amichevoli contro la Francia nel 2000 e la Turchia nel 1978, entrambe vinte dagli Azzurri.
I precedenti contro l’Islanda sorridono all’Italia, che con il successo di Reykjavik salgono a tre vittorie contro una sola sconfitta (nel 2022 dopo due supplementari in trasferta ad Hafnarfjordur).
All’intervallo verrà celebrata la Medaglia d’Argento conquistata dalla Nazionale Under 17 maschile la scorsa estate al Mondiale di categoria.


Altre notizie
PUBBLICITÀ