Joel Embiid: "Nazionale? Tre opzioni. A breve la mia decisione"
Nei prossimi giorni è attesa la decisione di Joel Embiid in merito alla Nazionale. La stella dei Philadelphia 76ers, per i diversi report negli USA, sta considerando da tempo se giocare con il Camerun, paese in cui è nato, oppure con gli Stati Uniti d'America o la Francia. In entrambi i due paesi ha ricevuto nel 2022, a distanza di poche settimane, il passaporto che lo rende eleggibile per indossare le rispettive maglie della Nazionale. Ed è lo stesso Embiid ad aver anticipato che è questioni di giorni prima dell'annuncio ufficiale.
"Mi piacciono tutte e tre le opzioni", ha detto Embiid. "Il Camerun, sono nato lì. Vengo da lì. Voglio sempre rappresentare il mio Paese, ma l'obiettivo è anche quello di giocare le Olimpiadi. Se avessimo una possibilità o se ci qualificassimo per le Olimpiadi, sarebbe una decisione facile, ma è ancora tutto da vedere e io voglio davvero giocare le Olimpiadi. Gli Stati Uniti, ovviamente, hanno lottato negli ultimi due anni per tornare in alto. C'è anche la Francia, che è in ascesa. Sono grato di poter essere in questa situazione. È una scelta difficile, ma probabilmente prenderò questa decisione nei prossimi giorni".
La Francia attende ma non troppo. La Federazione di basket ha dato tempo a Embiid fino al 10 ottobre. Poter contare su un giocatore del genere sarebbe un rinforzo molto importante per i transalpini, con un potenziale quintetto che sarebbe formato dallo stesso Embiid, Victor Wembanyama e Rudy Gobert tra i lunghi. Sono ormai due anni che la Francia sta lavorando nel reclutamento del prodotto di Kansas, che ha preso il passaporto nel luglio del 2022. Il GM della Nazionale Boris Diaw si è detto più volte fiducioso, ma il direttore di Team USA Grant Hill non ha nascosto in occasione dei Mondiali di aver parlato con il giocatore per cercare di convincerlo. Un po' come è stato fatto con Paolo Banchero.