.

La Grecia torna alle Olimpiadi dopo 16 anni: battuta la Croazia

di Redazione Pianetabasket.com

Le lacrime di Giannis Antetokounmpo testimoniano quanto fosse importante la gara di stasera per la Grecia. La nazionale ellenica strappa il pass per le Olimpiadi 2024, le prime dall'ultima apparizione nel 2008. Davanti a quasi 12mila perso al Peace and Friendship Stadium, battuta la Croazia con il punteggio finale di 80-69. Nel primo tempo a guidare i padroni di casa è Georgios Papagiannis, 4/5 nelle triple all'intervallo con il punteggio sul 45-39. Nel secondo tempo la Croazia non riesce a ricucire e finisce sotto fino al -14.

Antetokounmpo guida i suoi con 23 punti, 8/17 dal campo, 8 rimbalzi, 3 assist e 23 di valutazione, mentre Georgios Papagiannis aggiunge 19 punti con 5/8 da tre. Grande prova anche per Nick Calathes: per il nuovo play del Monaco doppia doppia da 14 punti e 11 rimbalzi. Dall'altra parte alla Croazia, che chiude con un pessimo 6/21 da tre punti, non bastano i 19 punti con 12 rimbalzi di Ivica Zubac, contenuto bene dalla difesa avversaria soprattutto nella ripresa. Ma anche i 15 a testa di Mario Hezonja Mateo Dreznjak ed i 14 con 10 rimbalzi di Dario Saric.

La Grecia è adesso nel Gruppo A del Torneo Olimpico e si ritroverà ad affrontare Australia, Canada e la vincente del torneo Preolimpico di Valencia. Niente da fare per la Croazia di coach Josip Sesar che l'ultima Olimpiade l'ha giocata nel 2016.


Highlights


Altre notizie
PUBBLICITÀ