.

La Spagna si candida a ospitare a Madrid gli Europei di basket 2029

di Iacopo De Santis

Attraverso un comunicato stampa, la FEB, Federazione spagnola di pallacanestro, e la Comunità di Madrid, hanno annunciato di aver presentato la candidatura per ospitare EuroBasket 2029. La Spagna ha già organizzato gli Europei di basket in tre occasioni: 1973, 1997 e 2007, la cui finale si è svolta anche al WiZink Center di Madrid e con la nazionale spagnola che ha vinto la medaglia d'argento. Inoltre gli iberici hanno al loro attivo quattro medaglie nella competizione (Polonia 2009, Lituania 2011, Francia 2015 e Germania 2022). "Questo torneo lascerà un impatto economico sulla regione che potrebbe ammontare fino a 270 milioni di euro e rafforzerà l'immagine di Madrid come destinazione turistica sportiva e culturale, dando grande visibilità al basket spagnolo. Attualmente la Nazionale spagnola è quarta nel ranking europeo e sesta nel mondo", si legge nella nota della FEB.

"La Federazione spagnola di pallacanestro è la seconda federazione sportiva in Spagna, con oltre 411.000 iscritti, e negli ultimi anni ha organizzato grandi eventi, come la Coppa del Mondo 2014, la Coppa del Mondo femminile 2018, l'EuroBasket femminile 2021 e il Preolimpico di Valencia dello scorso anno. La FEB organizza sei campionati nazionali, oltre a tutti i campionati spagnoli e all'attività di tutte le squadre nazionali di pallacanestro spagnole. Negli ultimi anni, la Nazionale maschile assoluta si è preparata per i suoi campionati più importanti a Madrid, giocando una delle sue partite di preparazione al WiZink Center della capitale. 
La Comunità di Madrid promuove e ospita regolarmente e periodicamente importanti competizioni sportive, diventando un punto di riferimento per lo sport nazionale e internazionale. Ciò è dovuto al fatto che la regione offre ai turisti un'ampia gamma di attività sportive e di svago di qualità ed è la regione autonoma che ospita, in larga misura, il maggior numero di eventi a livello nazionale.
Il governo regionale sta promuovendo diverse azioni per incoraggiare Madrid come destinazione di turismo sportivo, tra cui la sponsorizzazione di diversi eventi, azioni in grado di mobilitare flussi turistici rilevanti e azioni di marketing in collaborazione con altri enti".


Altre notizie
PUBBLICITÀ