.

LIVE - Anche con la Spagna overtime fatale all'Italia di Pozzecco

di Redazione Pianetabasket.com

L'Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco torna in campo questa sera per affrontare la Spagna nella finestra di novembre delle qualificazioni ai Mondiali del 2023. Palla a due alla Vitrifrigo Arena di Pesaro (sold out) alle 21:00 con diretta su Rai Due, Eleven Sports e Sky Sport.

Il commento: la grinta e la voglia di sbattersi i giovani azzurri ce l'hanno: questo è innegabile. Ma dopo aver visto la Spagna peggiore degli ultimi 20 anni in campo (e i giocatori di Scariolo non ce ne vogliano), l'aver perso a rimbalzo 27-45 concedendo 16 rimbalzi offensivi agli iberici qualche problema tattico è altrettanto innegabile che ce l'abbiamo. Al contrario dell'opinione di certi soloni "defensor fidei", la squadra col favore del pronostico eravamo noi. visto che a Scariolo mancavano i sette principali giocatori che gli avevano vinto l'Europeo, a noi Melli e Fontecchio, e un Tonut che avrebbe fatto molto comodo. Visto come è andata, stasera, in casa a Pesaro e con un pubblico appassionato, è stata un'occasione persa. 

Overtime - Diaz lancia l'alley-oop a Saiz, Spagna avanti. Quinto fallo di Saiz, 2/2 ai liberi di Spissu 72-72. Jaime Fernandez ancora da tre, ancora dentro. Penetrazione di Mannion, scarico a Biligha per il 2+1, ancor parità con 4'. Tripla di Mannion, +3 Italia. Fernandez 1/2 ai liberi, passaggio a vuoto azzurro, tripla di Fernandez e contro tripla di Mannion. Tripla di Parra +1 Spagna con 2'. Mannion in lunetta su fallo di Sima con 1'38", 1/2 82-82. Jaime  Fernandez da sotto con 42" rilancia la Spagna, Spissu tira sul ferro, il solito Fernandez in lunetta scrive +4, Pozzecco prende il timeout con 8,2 secondi. In un secondo Biligha schiaccia nel canestro il -2, stop di Scariolo. Brizuela in lunetta con 5,4" 2/2. Mannion riesce a tentare un'ultimo tiro in corsa, troppo velleitario per avere successo. Finisce 84-88.

Italia - Spagna 84-88. Boxscore: 20 Mannion, 12 Spissu, 10 Biligha, 8 Severini, Tessitori e Vitali per l'Italia; 28 Fernandez, 12p+8r Parra, 9 Yusta e Saiz, 8 Salvo e Diaz per la Spagna.

4Q - Importante tripla di Severini, la seconda della sua gara, e Italia a -3. In transizione Mannion trova spazio per la penetrazione e -1. Bomba di Mannion per la parità, 57-57. Poi grande azione degli Azzurri, palla in angolo a Baldasso che finta, arresta e tira il canestro del +2. Timeout Scariolo. Tecnico a Mannion, un libero a segno per la Spagna: 59-58. RICCI! Bomba del +4, 4:30 al termine. Penetrazione di Fernandez, fallo subito: 1/2 ma sull'errore nel secondo libero la palla resta alla Spagna. Fernandez da tre pareggia allo scadere dei 24". Libero a segno di Saiz, +1 per gli iberici, timeout di Pozzecco con 2'28". Squadre in bonus, così il contatto di Vitali manda Salvò in lunetta, 1/2. Rientra Mannion con quattro falli a carico. E' Vitali con una tripla per il sorpasso, poi Saiz ai liberi con il quinto fallo di Ricci: 2/2 65-66 con 1'42". Col 16° rimbalzo offensivo della Spagna arriva la lunetta per Saiz, ancora 1/2. Spissu tira fuori dal cilindro un tiro insensato con 33.3", che all'instant replay è confermato da tre punti +1 Italia, timeout Scariolo. Azione ben costruita, Jaime Fernandez dall'angolo piazza una tripla pulita con 24,7", e torna avanti di 2. timeout Pozzecco. Quintetto con cinque tiratori da tre per gli Azzurri, Mannion in 1vs1 scappa a Diaz e pareggia lasciando 9,1" alla Spagna, altro timeout per Scariolo. Parra sul ferro, supplementare.

3Q - Serie di liberi ad aprire il secondo tempo. In virata Saiz segna il canestro del 35-39. Accorcia Spissu ma la Spagna va due volte a segno da tre con Alberto Diaz che porta la gara sul 38-45. Si prende la lunetta Tessitori, 0/2 a cronometro fermo per il lungo della Reyer. Fallo di Diaz sul tentativo da tre di Vitali, 3/3. Risponde subito Yusta dalla distanza, 41-48 con 4:30 da giocare nel terzo periodo. Due di Severini ai liberi. Sima chiude in schiacciata un alley-oop, dall'altra parte Biligha in semigancio riporta gli Azzurri a -5. Parola da sotto spalle a canestro trova la via del canestro. La Spagna fa 3/4 ai liberi. Mannion si libera bene e ne mette due facili, il terzo periodo si chiude sul 49-55.

2Q - Yusta e Bassas fanno 0-4 in apertura. Con 7'222 l'antisportivo di Barreiro manda in lunetta Vitali con due liberi 22-26. 0ritmi non impressionanti, diversi errori e al 15' un libero di vale il 22-27. Baldasso prova a dare una scossa agli azzurri, risponde Salvò. 25-29 con il 2+1 di Tessitori, che tiene l’Italia a -4. La tripla di Barra rilancia la Spagna ma Tessitori e Spissu riescono a pareggiare a quota 32. 1/2 di Biligha ai liberi, primo vantaggio azzurro dall’inizio del match, ma dura poco. Diaz realizza in rovescio da rimbalzo d'attacco e contropiede di Sima che manda tutti negli spogliatoi sul 33-36.

1Q - Palla a due a Pesaro con Salvó che apre la gara in penetrazione, pareggia Petrucelli. Sebas Saiz mette la firma sul primo parziale della partita: la Spagna allunga sul 4-9. Ricci chiude il momento e Petrucelli da tre pareggia con il 9-9. Risposta ospite con Parra e Sima che riportano la squadra di coach Scariolo a +4. 8-0 avversario con il piazzato di Yusta e Pozzecco chiama timeout sul 9-17. Ancora Yusta realizza il +10 spagnolo. In penetrazione segna Mannion, poi tecnico a Pozzecco e Fernandez converte il 11-20. Reazione Italia sul finale del quarto: 4-0 con il jumper di Biligha del -5. La tripla di Severini permette agli azzurri di chiudere il primo quarto solo sul -3, 18-22.

La diretta testuale in questa pagina.

La classifica del gruppo L vede Spagna e Italia in cima con 5 vittorie e 1 sconfitta. Seguono Irlanda (4-2), Georgia (3-3), Ucraina (1-5) e Paesi Bassi (0-6).

I 12 scelti da coach Pozzecco sono: Spissu, Mannion, Biligha, Tessitori, Ricci, Moraschini, Baldasso, Caruso, Vitali, Severini, Pajola, Petrucelli.


Altre notizie
PUBBLICITÀ