.

LIVE | L'Italbasket F domina sulla Repubblica Ceca a Genova: 68-47 il finale | EuroBasket 2025 Qualifiers

di Redazione Pianetabasket.com

L'Italbasket Femminile di coach Andrea Capobianco vince e convince contro la Repubblica Ceca nella terza partita del girone I di qualificazione a Eurobasket 2025. Ricordiamo che le Azzurre sono già qualificate così come le altre del gruppo, Grecia, Repubblica Ceca e Germania, in quanto paese ospitante. L’Italia infatti torna a organizzare un girone dell’Europeo Femminile a distanza di 18 anni dall’edizione ospitata dall’Abruzzo (Vasto, Lanciano, Ortona, Chieti) e in assoluto sarà l’ottava volta per il nostro Paese. Nessun altra nazione vanta lo stesso record, a seguire c’è la Francia con 5 edizioni e l’Ungheria con 4. La gara di stasera si conclude sul 68-47 dopo aver guidato fin dai primi minuti. Tutte a segno le giocatrici Azzurre, con Olbis Andre unica in doppia cifra di punti a quota 10. Ora le Azzurre voleranno in Grecia dove domenica 10 novembre sfideranno le padrone di casa a Chalkida (ore 13.45 italiane, diretta). 
Tabellino Italia vs Cechia: Andre 10+6r, Pan 8, Zandalasini 8, Verona 7, Villa 6, Fassina 6, Keys 5+8r, Pastrello 5, Panzera 4, Pasa 3, Madera 3, Arado 3. Di seguito il resoconto quarto per quarto.

 foto di Giorgio Scarfì

4Q 68-47 - Reisingerova apre l'ultima frazione, risponde Panzera dopo un rimbalzo offensivo. Il canestro di Arianna Arado porta la Cechia al timeout. Cechova replica a altri due di Panzera, poi graned giocata di Costanza Verona che dal palleggio si crea un tiro dalla media e lo realizza per il +21. Dall'altra parte Vorackova realizza il piazzato del 58-39 al 35'. Super Verona! Tripla, poi recupero e coast-to-coast, timeout Repubblica Ceca sul 63-39 al 38'. Nel finale si iscrive al tabellino anche Silvia Pastrello che segna i cinque punti finali delle Azzurre: il risultato finale dice 68-47. 

3Q 50-32 - Fassina apre il secondo tempo, poi Villa dall'area ed è 37-26. Zandalasini risponde a Vyoralova, layup di Vorackova ma ancora Villa trova punti per l'Italia. Martina Fassina conquista la lunetta, 2/2 e le Azzurre si tengono a distanza sul +13. Cechova accorcia sul 43-32 con 4:20 dalla fine del periodo. Andre infila una serie di punti a cronometro fermo, l'Italia chiude alla grande la terza frazione. Francesca Pan servita in area da Madera realizza in allontanamento allo scadere: parziale finale di 7-0, 50-32 il punteggio al 30'.

2Q 33-26 - Partenza a rilento per i due attacchi, con Cechova che sblocca il punteggio dopo 1:30 correggendo un suo stesso tiro, 25-19. Keys segna il nuovo +8, poi grande giocata di Pasa che trova la penetrazione vincente che vale il 29-19 con 6:25 da giocare nel secondo quarto. Si segna poco in questa seconda frazione, ma grande impatto ancora di Olbis Andrè che segna il +12, massimo vantaggio. Tornano a segnare le ospiti con Reisingerova che realizza il 31-21 al 17'. Vorackova e Hamzova, mini break Cechia e coach Capobianco ferma la gara con un timeout: 31-25 con 1:30 da giocare. Ci pensa Matilde Villa a chiudere il parziale avversario. Hamzova si prende la lunetta e fa 2/2. Altro timeout. Non arrivano altri punti: 33-26 all'intervallo. Per l'Italia ci sono 7 punti e 4 rimbalzi di André, 6 di Pan e Zandalasini (3 assist), 5 di Keys con 4 rimbalzi.

1Q 25-17 - Parte 5-0 la Cechia con Stoupalova e Reisingerova. I primi due Azzurri sono di Fassina in transizione, poi bomba di Zandalasini del 5-5. Da tre anche Jasmine Keys! Reisingerova ne mette altri due, dopo 3' è 8-9. A segno André, poi altra tripla di Zandalasini dopo un recupero e quest'ultima serve l'assist per André, timeout Cechia, 15-9 con 5:29 da giocare. Un paio di minuti senza punti, André riceve in transizione e segna due liberi. Reisingerova sblocca il tabellino ospite, risponde Francesca Pan con un tiro dall'area del 18-11 al 7'. Mini break ospite, Pospisilova da tre ma risponde Madera. La difesa dell'Italbasket si perde il taglio di Andelova, ma Pan segna ancora in area il 23-17 al 9'. Si chiude sul 25-17 il primo quarto.

__
Preview
Oggi alle 18.15, a Genova, l'Italbasket Femminile di coach Andrea Capobianco affronta la Repubblica Ceca, terzo impegno dei Women’s EuroBasket 2025 Qualifiers. Per problemi fisici non sarà della partita Lorela Cubaj, che è stata autorizzata a lasciare il raduno. Lo staff tecnico coordinato da coach Andrea Capobianco ha deciso che saranno Carlotta Zanardi, Sara Toffolo e Sara Scalia a rimanere a riposo. Le 12 Azzurre: Keys, Villa, Pasa, Verona, Zandalasini, Pan, Madera, Arado, Fassina, Pastrello, André, Panzera.

Dopo la sfida con la Cechia, le Azzurre voleranno in Grecia dove domenica 10 novembre sfideranno le padrone di casa a Chalkida (ore 13.45 italiane, diretta). Sono 14 i precedenti della Nazionale Femminile con la Cechia, 6 i nostri successi. Il primo si è giocato a Myjava il 6 maggio 1994 (57-59), l’ultimo è recente e doloroso. All’esordio dell’ultimo Europeo, il 15 giugno 2023, le Azzurre sono state sconfitte 58-61 da Holesinska e compagne.
Il commento di coach Capobianco: “Conosciamo la Cechia, è una squadra che vive di esaltazioni, di break, di fiammate improvvise: sanno correre il campo e sanno come innescare il post basso. Dovremo necessariamente interpretare una partita solida, con poche palle perse per non rischiare di “accenderle”. Come fanno le grandi squadre, mi aspetto che ogni mia giocatrice aiuti la propria compagna a esprimersi al meglio: è una partita delicata, la classifica del girone I può indurre in errore perché l’ultimo posto della Cechia è casuale”.

Per la prima volta l’Europeo femminile si terrà in 4 Paesi mentre quattro delle cinque edizioni precedenti sono state ospitate da due nazioni. Italia, Grecia, Repubblica Ceca e Germania sono già qualificate mentre gli altri 12 posti saranno decisi al termine dei Qualifiers, la cui ultima finestra si giocherà a febbraio 2025. Il Belgio è campione in carica dopo aver ottenuto la sua prima medaglia d’Oro a Lubiana nel 2023, i prossimi vincitori saranno incoronati nell’iconico Stadio della Pace e dell’Amicizia del Pireo (Grecia).


Altre notizie
PUBBLICITÀ