.

LIVE - L'Italia fa e disfa, Azzurre sconfitte dalla Repubblica Ceca | Europei Femminili 2023

di Redazione Pianetabasket.com

Prima palla a due a Tel Aviv con in campo le Azzurre di coach Lino Lardo, che aprono gli Europei 2023 contro la Repubblica Ceca. Il primo quintetto italiano è formato da Costanza Verona, Laura Spreafico, Cecilia Zandalasini, Jasmine Keys e Olbis Andrè. Diretta in chiaro su Rai Sport.

4Q LIVE - Zeithammerova segna il canestro del -5. Italia in difficoltà in attacco e Brezinova appoggia al ferro il -3 con 8 minuti dal termine della gara. Coach Lardo rimette in campo Villa e Zandalasini. Grande canestro dal palleggio di Stoupalova, Repubblica Ceca a -1. Recupero di Villa che non trova però la via del canestro. Ma proprio Villa è subito dopo bravissima a pescare Zandalasini con un passaggio dietro schiena in contropiede: canestro del 52-49, 6:30. Il talento di Zandalasini per allungare a +5, ma dura poco perché ci perdiamo Hamzova in difesa. Hamzova dalla lunetta segna i punti del -1. La personalità di Matilde Villa che buca la difesa avversaria in transizione, Italia di nuovo a +3: 56-53, ultimi tre minuti. Super difesa dell'Italbasket che costringe gli avversari ai 24". Doppio errore per la squadra di coach Lardo, ma non va la tripla del pareggio di Vyoralova. Ultimi due minuti, Zandalasini non riesce a segnare e arriva la parità: Brezinova impatta sul 56-56, timeout. Brutta persa Italia e tripla che fa malissimo di Holesinska, 56-59, 40 secondi al termine. Canestrone di Zandalasini in step back, -1. Azzurre sfortunate, palla vagante recuperata da Hamzova: canestro del +3 ceco, 8.4 secondi per pareggiare, 58-61, ma dopo il timeout non va la tripla di Zandalasini: l'Italia perde per 58-61 sulla Repubblica Ceca.

3Q - Si riparte a Tel Aviv con Zandalasini che serve un altro assist per Andrè. Recupero e grande contropiede di Matilde Villa che vola verso il canestro per appoggiare il 37-32. Grande intensità delle Azzurre in questo inizio di secondo tempo. Grande palla di Zandalasini per Keys, canestro e fallo e Italia a +8, 40-32. BOMBA! Spreafico dall'angolo, parziale di 10-0 e timeout Repubblica Ceca. Tripla dalla punta di Keys, Italia a +13, 46-32. Dopo quasi sei minuti arrivano i primi due punti della Repubblica Ceca nel terzo quarto, Andelova chiude il 13-0 di parziale avversario. Sembra essere tornata in partita la squadra di coach Romana Ptackova che piazza un parziale di 9-0 con i canestri di Stoupalova e Hamzova. Quest'ultima segna poi con anche il fallo allo scadere dei 24", 46-43. Grande lavoro sotto canestro di Andrè, con quattro punti di fila chiude il quarto: Italia avanti 50-43 con 10' da giocare.

2Q - Sipova porta avanti la Repubblica Ceca, mentre Bestagno fa 1/2 a cronometro fermo. Grande giocata di Martina Fassina che va a segno con un piazzato del 20-19, 8' da giocare. Arriva un 6-0 di parziale avversario con la tripla di Holesinska. Ma si accende Francesca Pan che ribalta il risultato con due triple di fila: timeout, Azzurre di nuovo avanti sul 26-25. Il ferro si prende il tiro di Stoupalova mentre "sputa" il tiro di Zandalasini. Holesinska fa 1/2 dalla lunetta per il 26-29 mentre per l'Italia entra anche Matilde Villa, al debutto agli Europei. Piazza di Keys che vale il -1. Step back di Zandalasini che riporta avanti l'Italia. Bomba di Spreafico, risponde Vyoralova: 33-32 all'intervallo per l'Italia.

1Q - Apre la gara Olbis Andre da sotto, risponde in penetrazione Eliska Hamzova dall'altra parte. TRIPLA! Spreafico spara il canestro del 5-2. Ma ancora la replica avversaria con il canestro dall'angolo di Holesinska. In transizione altra bomba ceca con Brezinova, Repubblica Ceca avanti. Zandalasini inventa ancora e serve bene Keys per il 7-8. Zandalasini guida l'attacco azzurro e l'Italia prova la prima fuga, 13-8, 4:20 da giocare e timeout. Andre allunga a +7 dalla lunetta. Mini parziale avversario, 5-0, Repubblica Ceca a -2. Si ferma l'attacco dell'Italbasket e arriva anche la parità sul 15-15. Dopo un timoeut torna a segnare l'Italia con Bestagno servita bene da Santucci. La stessa Santucci si prende poi la lunetta ma fa 0/2. Hamzova pareggia: a fine primo quarto parità sul 17-17.


Altre notizie
PUBBLICITÀ