.

Maxibasket, gli Azzurri Over 40 e 50 puntano al titolo mondiale

di Redazione Pianetabasket.com

I veterani azzurri di coach Alberto Bucci disputeranno a Salonicco, in Grecia dal 12 al 21 luglio i mondiali di Maxibasket nelle categoria Over 40 e Over 50. Due anni fa ai mondiali di Natal (Brasile) in queste due categorie l'Italia conquistò la medaglia d'argento alle spalle delle formazioni brasiliane. Ora entrambe puntano decisamente al titolo mondiale.  Finora l'unica formazione azzurra che sia riuscita ad arrivare al titolo mondiale è stata - per ben due volte - quella della categoria Over 45, imbattuta da sette anni. Quest'anno però non ci sarà. Come mai? I giocatori che formavano il nucleo di questa splendida formazione sono invecchiati e sono passati di categoria. Alcuni di loro (fra cui Solfrini, Tirel, Carera, Ponzoni, Cefis) hanno gareggiato con gli Over 45 anche quando erano ormai maturi per la categoria Over 50.
 Adesso ai reduci della gloriosa formazione Over 45 si aggiungono ottimi elementi, a cominciare da Mario Boni, uno dei nomi più illustri del basket italiano, che torna in azzurro a distanza di vent'anni, da quando lo chiamò l'allora C.T. Ettore Messina. A Salonicco Mario Boni giocò due campionati dal 1996 al 1998 con la squadra dell'Aris e diede un apporto decisivo nella conquista della Coppa Korac e della Coppa di Grecia. Oltre a Mario Boni c'è un'altra new entry di peso, Gigio Mentasti, che vanta una quindicina di campionati in serie A nella sua bella carriera. Completano la squadra i play Montecchi e Schiavi, le guardie Acerbi e Giordano, Ceccarelli e Cefis e il pivot Tortù.
Fra le 25 squadre in lizza a Salonicco, le più quotate sembrano le formazioni della Grecia, della Lituania, degli Usa e della Russia. L'Italia parte in un girone che comprende anche Perù, Russia B e Ucraina.
 Anche la formazione Over 40 ha le carte in regola per mettere le mani sulla medaglia d'oro. La formazione è ampiamente rinnovata rispetto a quella che due anni fa fu defraudata in finale della medaglia d'oro in Brasile da arbitri, guarda caso, brasiliani. Di quella squadra sono rimasti il play Donati, la guardia Delli Carri, le ali Riccardo Esposito, Longobardi e Corvo. La squadra riceve poi una provvidenziale trasfusione dalla pluridecorata formazione Over 45 con le guardie Bullara e Claudio Capone e col pivot  Venturi. Le matricole sono di valore: il play Corvino, le ali Christian Mayer Bertinelli e Zudetich e il pivot Brigo.
Le squadre iscritte nella categoria Over 40. Le avversarie più temibili per gli azzurri sono Montenegro, campione europeo in carica, Grecia - che schiera la bellezza di quattro formazioni - Portorico e Serbia.

Mario Natucci

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ