.

Migration Report 2020. L'Italia seconda, dopo la Turchia, per numero di BAT

di Redazione Pianetabasket.com

Nel Migration Report 2020 della FIBA Basketball, l'Italia si conferma tra i primi paesi per il numero di ricorsi al BAT (tribunale della giustizia sportiva della FIBA). 

Con 141 ricorsi, l'Italia è infatti dietro solo alla Turchia, di gran lunga sulla vetta con ben 333 ricorsi totali. Seguono Grecia (107), Russia (79), Serbia (72), Polonia (66).

Nella passata stagione, l'Italia era sempre seconda con 132 ricorsi. Il presidente della GIBA Alessandro Marzoli commentò che «I numeri non sono confortanti e parlano chiaro, costituendo un campanello d’allarme da non sottovalutare. Sul rispetto degli impegni nei confronti degli atleti, l’Associazione Giocatori presta un’attenzione costante. Le modalità per invertire la rotta passano attraverso una sempre maggiore assunzione di responsabilità dei club verso investimenti fattibili e ulteriori controlli sui pagamenti. La gran parte delle società è virtuosa e apprezziamo le nuove misure regolamentari dell’ultimo periodo, ma i numeri del BAT dicono che si deve fare di più».


Altre notizie
PUBBLICITÀ