.

PreOlimpico, (anche) la Spagna si candida a ospitare uno dei quattro tornei

di Redazione Pianetabasket.com

Non solo la Grecia. Anche la Spagna ha annunciato di aver presentato la domanda per essere una delle sedi del prossimo torneo PreOlimpico - dal 2 al 7 luglio 2024 - che deciderà le ultime 4 squadre che giocheranno alle Olimpiadi di Parigi 2024. In particolare è stata candidata la città di Valencia. Dopo aver vinto EuroBasket 2022, la Spagna ha registrato un brutto Mondiale complice anche delle diverse assenze: la squadra di coach Scariolo ha chiuso la competizione al nono posto.

«La Federazione Spagnola di Pallacanestro e la Generalitat Valenciana hanno presentato la candidatura per ospitare a Valencia uno dei Tornei Preolimpici Maschili che si terrà dal 2 al 7 luglio 2024. Per tutto il mese di novembre, la FIBA ​​annuncerà le quattro sedi che ospiteranno ciascuno dei quattro Tornei che distribuiranno gli ultimi quattro posti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 (dal 26 luglio all'11 agosto).

Oltre alla Francia ospitante, i paesi già qualificati sono Germania, Serbia, Stati Uniti, Canada, Sud Sudan, Giappone e Australia. I quattro posti rimanenti andranno ai vincitori di ciascun girone del PreOlimpico, alla quale parteciperanno sei squadre per sede, divise in due gironi da tre. Le migliori due di ogni girone si sfideranno nelle semifinali di ogni Torneo, che si decideranno con la rispettiva finale.
In corsa Spagna, Italia, Lettonia, Lituania, Slovenia, Montenegro, Grecia, Georgia, Finlandia, Croazia, Polonia, Porto Rico, Brasile, Repubblica Dominicana, Messico, Bahamas, Egitto, Angola, Costa d'Avorio, Camerun, Nuova Zelanda, Libano, Filippine e Bahrein".


Altre notizie
PUBBLICITÀ