.

Preolimpico, le finali dei tornei: Scariolo (Spagna) e Banchi (Lettonia) ancora in corsa

di Redazione Pianetabasket.com

In chiusura il Preolimpico con le finali definite ieri nei tornei di Porto Rico, Lettonia, Valencia e Grecia. Gli Azzurri sono stati fatti fuori in semifinale dalla Lituania, che affronterà i padroni di casa di Porto Rico. A Riga la Lettonia di coach Banchi è riuscita a strappare il pass per la finale, e se la vedrà con il Brasile. Di seguito la situazione nei vari tornei:

- Lituania v Porto Rico - 18:00 Local Time (00:00 italiana)
Entrambe le squadre ci hanno battuto. Prima Porto Rico, con un clamoroso Jose Alvarado, poi la Lituania di Marius Grigonis. A San Juan il pubblico proverà a spingere la squadra a un risultato che sarebbe incredibile, dato che le Olimpiadi nel basket al Porto Rico mancano dal 2004. Dall'altra parte la Lituania ha preso parte a sette Olimpiadi di fila prima di mancare quelle del 2020, quando hanno perso la finale del Preolimpico a Kaunas contro la Slovenia di Luka Doncic.

- Spagna v Bahamas - 20:30 Local Time (20:30 italiana)
Sergio Scariolo e la Spagna cercano la qualificazione alle Olimpiadi, mentre dall'altra parte le Bahamas provano a scrivere una pagina di storia non avendo mai raggiunto la competizione. Sfida da non sottovalutare per gli europei, che in semifinale hanno sofferto la Finlandia vincendo per 74-81 con 15 di Aldama e Brown. Più semplice è stato il cammino delle Bahamas, 89-72 sul Libano in semifinale. Gli occhi sono sui giocatori NBA Buddy Hield e Deandre Ayton, ma anche sul giovanissimo prospetto NBA Edgecombe Jr, autore fino adesso di un torneo strepitoso.

- Croazia v Grecia - 21:00 Local Time (20:00 italiana)
In casa la Grecia parte sicuramente favorita, soprattutto dopo aver distrutto la Slovenia di Doncic in semifinale. Giannis Antetokounmpo non ha intenzione di cedere il suo posto alle Olimpiadi. Dall'altra parte però c'è una Croazia da non sottovalutare: aperto il torneo con una vittoria contro la Slovenia, Hezonja e compagni hanno perso con la Nuova Zelanda ma in semifinale non hanno sbagliato contro la Repubblica Dominicana per 77-80, con 25 di Ivica Zubac e 14 a testa di Saric e Smith.

- Lettonia v Brasile - 19:00 Local Time (18:00 italiana)
Dopo un grande Mondiale la scorsa estate, la Lettonia - al netto degli infortuni - sta provando a strappare uno storico pass per le Olimpiadi. Lo farà in casa, alla Riga Arena, dove per adesso ha perso una sola partita indolore nella fase a gironi. In semifinale una vittoria non banale contro l'insidioso Camerun per 59-72, con 20 di Rihards Lomazs, giocatore che coach Banchi si è portato alla Virtus nel corso dell'ultima annata. Dall'altra parte non è da sottovalutare il Brasile, che in semifinale ha battuto le Filippine per 71-60. Occhi puntati su Bruno Caboclo, sicuramente il più incisivo in questo torneo, ma anche sui play: dall'infinito Huertas a Yago Dos Santos e non solo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ