.

Team USA - Jayson Tatum arriva finalmente al training camp

di Redazione Pianetabasket.com

Il campione NBA 2024 del Team USA è finalmente arrivato nel gruppo. Jayson Tatum è stato esonerato per i primi due giorni del training camp della squadra statunitense, per "motivi personali". Finalmente è arrivato al training camp, dove dovrà darsi battaglia in una rotazione particolarmente serrata. LeBron James e Kevin Durant dovrebbero partire nelle posizioni 3 e 4, mentre Jayson Tatum e Kawhi Leonard dovrebbero uscire dalla panchina.

"Prima di tutto, ci sono ragazzi con molto carattere che capiscono cosa stiamo cercando di realizzare e capiscono quanto sia difficile mettere 12 nuovi ragazzi in una squadra con 40 giorni per conoscersi, allenarsi e allontanarsi dalle loro famiglie per cercare di vincere una medaglia d'oro", ha detto Tatum. "E questo è tutto ciò che conta. Non chi inizia le partite, o quanti punti metti in media. L'importante è tornare a casa con la medaglia d'oro.»

Anche i giocatori dovranno capirsi. Molti non hanno mai giocato insieme, come Stephen Curry e LeBron James, e sarà necessario trovare una dinamica collettiva per vincere un'altra medaglia d'oro. "Quindi, devi avere quella mentalità e avere ragazzi che capiscono che devi adattarti un po'. Sii sempre te stesso. Sii quello che sei, colui che ti ha portato a questo punto. Ma tutti dobbiamo cambiare un po', soprattutto i nostri ruoli, non importa cosa dobbiamo fare per vincere", ha detto l'ala dei Celtics.

Per Jayson Tatum, che ha già gareggiato ai Mondiali del 2019 e ai Giochi Olimpici del 2021, il Team USA è anche un'opportunità per fare squadra con giocatori con cui combatterà per il resto della stagione. Che sia con Joel Embiid (tre serie di playoff nel 2018, 2020 e 2023), o con gli allenatori, Steve Kerr e i Warriors hanno vinto il titolo contro i Celtics nel 2022. Questo è anche il caso del suo assistente, Erik Spoelstra, che ha incontrato nei playoff quattro volte negli ultimi cinque anni.

"Joel è un mio grande amico. Ci sono state così tante battaglie durante la stagione regolare e così tante battaglie durante i playoff", ha concluso Tatum. "Questa è la cosa divertente, sei nella stessa squadra con tutti questi ragazzi contro cui gareggi, combatti e giochi contro. Anche gli allenatori. Ho giocato contro Spo (Erik Spoelstra) così tante volte. Ed è anche bello essere nella stessa squadra di Steve Kerr e di tutti questi ragazzi, come T-Lue (Tyronn Lue). »


Altre notizie
PUBBLICITÀ