UFFICIALE: Vassilis Spanoulis è il nuovo coach della Grecia
Adesso è ufficiale: Vassilis Spanoulis è il nuovo capo allenatore della Grecia. La leggenda del basket europeo, allenatore nei club del Peristeri, va a sostituire l'uscente Dimitris Itoudis che ha guidato la nazionale agli Europei 2022 e ai Mondiali 2023. Per Spanoulis contratto biennale: oltre alle finestre di qualificazione agli Europei del 2025, il classe 1982 sarà sulla panchina ellenica anche per il torneo preolimpico, nel tentativo di riportare ai Giochi Olimpici la Grecia per la prima volta da Pechino 2008.
Spanoulis non ha certo bisogno di presentazioni. Nel 1999, a 17 anni, inizia la sua carriera da professionista. Nel 2005 approda al Panathinaikos prima di andare oltreoceano nella NBA dove per una stagione ha giocato con gli Houston Rockets. L'anno successivo il ritorno ai Greens prima del passaggio, nel 2010, ai rivali del Olympiacos. Con i Reds ha giocato per più di dieci anni fino al 2021. Nel suo palmares ci sono 3 EuroLeghe ma anche 7 campionati greci, 4 coppe greche e una Coppa Intercontinentale. Nella corso della sua carriera ha giocato per la Grecia in 146 occasioni segnando 1494 punti, e facendo parte della squadra che ha vinto la medaglia d'oro a EuroBasket 2005, la medaglia d'argento ai Mondiali del 2006 e la medaglia di bronzo a EuroBasket 2009.
Da allenatore, lo scorso anno ha guidato il Peristeri a un terzo posto nella stagione regolare della Basket League, il campionato greco, chiudendo al terzo posto ai playoff. Inoltre in Basketball Champions League i greci sono arrivati fino al play-in, persi per 2-1 contro i francesi del JDA Dijon.