.

Una FIBA ​​Basketball World Cup 2023 da 4,5 miliardi di visualizzazioni video

di Redazione Pianetabasket.com

La FIBA comunica i risultati mediatici delle ​​Basketball World Cup 2023 che ha visto livelli di coinvolgimento fenomenali e da record per consolidare il suo status di evento più grande e di maggior successo nella storia della FIBA. Organizzato per la prima volta da tre nazioni ospitanti, il prestigioso torneo nelle Filippine, in Giappone e in Indonesia ha raggiunto livelli incredibili di coinvolgimento e numeri strabilianti attraverso l'intero spettro del digitale, dei social media, delle trasmissioni e delle presenze.

Ci sono state più di 20 miliardi di impressioni e 480 milioni di interazioni su tutte le piattaforme, più del triplo rispetto ai numeri registrati nel 2019. Per quanto riguarda le visualizzazioni di video sui social media, si è verificata una sorprendente quadruplicazione dei livelli di coinvolgimento, con un numero che ha superato i 4,5 miliardi.

Gli account @FIBA e @FIBAWC sono cresciuti in modo significativo durante l'evento, con 4,5 milioni di nuovi fan che si sono uniti tra il sorteggio della competizione e l'importantissima finale, vedendo ora 35,4 milioni di follower su entrambi i canali. Il sito web della FIBA ​​Basketball World Cup 2023 ha registrato una crescita significativa e accattivante, con oltre 16 milioni di utenti che hanno registrato 33 milioni di sessioni senza precedenti, poco meno del doppio rispetto all’evento del 2019 in Cina. L'app mobile, disponibile in 7 lingue, ha raggiunto il traguardo del milione di download.

Nel frattempo, la distribuzione globale delle trasmissioni in 190 paesi ha ottenuto un aumento del 15% e ci sono stati molti picchi impressionanti quando i fan si sono sintonizzati per guardare le gare. Quella tra Giappone e Capo Verde del 2 settembre è stata la trasmissione con il punteggio più alto dell'anno solare in Giappone, mentre la partita tra Filippine e Angola ha raggiunto il secondo pubblico sportivo più alto del 2023 nelle Filippine.

C'è stato un incredibile interesse per la finale, in cui la Germania faceva la storia battendo la Serbia e rivendicando la sua prima corona in assoluto. Il match ha conquistato una quota di mercato del 35% in Germania, con oltre 4,6 milioni di spettatori in diretta su ZDF, più 1,3 milioni raggiunti su MagentaSport. Particolarmente impressionante è stata anche la quota di mercato del 59% su RTS in Serbia. Anche i tifosi sono venuti in gran numero per assistere alle partite, con oltre 700.665 presenti durante il corso del torneo, incluso il record di 38.115 spettatori della Coppa del mondo di basket FIBA  ​​alla Philippine Arena per la partita tra i co-organizzatori e la Repubblica Dominicana.

"Siamo molto orgogliosi ed estremamente soddisfatti del fatto che questa sia stata la Coppa del mondo di pallacanestro FIBA ​​più seguita di sempre e abbia attirato livelli record di coinvolgimento. Il nostro più grande evento di sempre ha messo in mostra questo sport come mai prima d'ora e ha sottolineato che l'appetito globale per il basket sta crescendo più forte che mai. Sia i fan esistenti che i milioni di nuovi fan che abbiamo attirato durante il torneo si sono divertiti con un basket straordinario e noi Vorrei cogliere l'occasione per ringraziarli tutti per il loro sostegno", ha dichiarato il Segretario Generale della FIBA ​​Andreas Zagklis.

Ha aggiunto: "Apprezziamo anche lo straordinario lavoro dei nostri partner nel contribuire a realizzare una competizione che sarà ricordata per molto tempo. Tuttavia, non ci fermiamo qui e non vediamo l'ora di esplorare nuovi orizzonti". alla Coppa del mondo di basket FIBA ​​2027 in Qatar."


Altre notizie
PUBBLICITÀ